Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cuneo fiscale

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Cuneo fiscale

    Il cuneo fiscale o cuneo contributivo è rappresentato dalla variazione tra l'onere del costo del lavoro e il reddito effettivo percepito dal prestatore d'opera: in pratica è la differenza tra quanto pagato dal datore di lavoro e quanto incassato effettivamente dal lavoratore, essendo il restante importo versato al fisco e agli enti di previdenza.
    Ecco... letta la definizione sembrerebbe qualcosa tipo:

    lavoratore guadagna 100 ed il datore paga tutto, si toglie il 45,40% che va al fisco e al lavoratore rimangono 54.60.

    Ora, se si riduce il cuneo fiscale di 5 punti portandolo a 40,40%, il datore di lavoro pagherà sempre 100 al lavoratore, e quest'ultimo avrà 59,60, o il datore di lavoro pagherà meno ed il lavoratore avrà sempre 54,60?

    Perché non capisco perché le industrie sono così contente del cuneo fiscale se non hanno benefici diretti... chi mi illumina?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Nel caso che ipotizzi, alle aziende basta pagare meno stipendio lordo, e il dipendente percepirà comuqnue lo stesso netto.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: Cuneo fiscale

    Originariamente inviato da RokStar
    Ecco... letta la definizione sembrerebbe qualcosa tipo:

    lavoratore guadagna 100 ed il datore paga tutto, si toglie il 45,40% che va al fisco e al lavoratore rimangono 54.60.

    Ora, se si riduce il cuneo fiscale di 5 punti portandolo a 40,40%, il datore di lavoro pagherà sempre 100 al lavoratore, e quest'ultimo avrà 59,60, o il datore di lavoro pagherà meno ed il lavoratore avrà sempre 54,60?

    Perché non capisco perché le industrie sono così contente del cuneo fiscale se non hanno benefici diretti... chi mi illumina?
    il lavoratore prende lo stesso stipendio, le aziende pagano di meno
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Re: Re: Cuneo fiscale

    Originariamente inviato da miki.
    il lavoratore prende lo stesso stipendio, le aziende pagano di meno
    Quindi la mia paga effettiva oraria va a diminuire? Cioè, se ora prendo 6,00 euro lordi l'ora poi prenderò il 5% in meno orari? Bella in**lata per il lavoratore, tanto per cambiare.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  5. #5

    Re: Re: Re: Cuneo fiscale

    Originariamente inviato da RokStar
    Quindi la mia paga effettiva oraria va a diminuire? Cioè, se ora prendo 6,00 euro lordi l'ora poi prenderò il 5% in meno orari? Bella in**lata per il lavoratore, tanto per cambiare.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    ma non doveva esser attiva entro i primi 100 gg di governo?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: Re: Re: Cuneo fiscale

    Originariamente inviato da RokStar
    Quindi la mia paga effettiva oraria va a diminuire? Cioè, se ora prendo 6,00 euro lordi l'ora poi prenderò il 5% in meno orari? Bella in**lata per il lavoratore, tanto per cambiare.
    no, non hai capito. Te prendi 6 euro lordi l'ora e 5 euro netti? Beh continuerai a prendere lo stesso. L'azienda invece di pagare i 6 euro netti + altri contributi X, pagherà i 6 euro netti + altri contributi Y. Dove Y è minore di X.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Re: Re: Re: Re: Cuneo fiscale

    Originariamente inviato da miki.
    no, non hai capito. Te prendi 6 euro lordi l'ora e 5 euro netti? Beh continuerai a prendere lo stesso. L'azienda invece di pagare i 6 euro netti + altri contributi X, pagherà i 6 euro netti + altri contributi Y. Dove Y è minore di X.


    Ed io che speravo di aumentare un po' il mio stipendio
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.