Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: DVD accessibile

DVD accessibile

Avevo postato già questa domanda sul forum javascript, ma mi sono reso conto che forse è più giusto chiedere qua.

Ciao a tutti, spero mi possiate essere di aiuto.

Entro domani devo consegnare un cd/dvd w3c accessibile per persone disabili.
    Lavorando sul localhost non mi sono reso conto che i javascript che utilizzo mi fanno scattare la protezione di windows dei contenuti attivi!

Ho visto che si è già parlato di questo problema, ma nessuno ha mai presntato il problema di un sito che deve girare necessariamente in locale.

Mi direte, basta fare tasto dx e sbloccarlo, è vero! Ma per un non vedende la cosa è più complicata, infatti il sito è navigabile da tastiera (tramite javascript), e le istruzioni vengono impartite via audio, anch'esse partono tramite un javascript perchè il bg sound non è accessibile (faccio caricare un swf di 1px x 1px) ... quindi il cd è inutilizzabile.

come posso fare?

grazie in anticipo

mi sa che ho sbagliato nuovamente forum, scusate ma è sa stamattina che sto svalvolando dietro a sto problema...
    chi può spostarmi sul forum xhtml?
    grazie

Utente di HTML.it
    Cosi`, leggendo quanto hai scritto, ho l'impressione che hai sbagliato impostazione.

Comunque e` necessaria una premessa.
    Suppongo (ma non lo ho visto scritto), che ti riferisci ad un sito informativo basato esclusivamente su pagine scritte con linguaggio (X)HTML.

Non credo che con i JS rendi un "sito" accessibile. Anzi in generale JS non e` accessibile (ho risposto in tal senso ad una interessante discussione proprio pochi giorni fa - forum Javascript).

Per fare una pagina "accessibile" devi bandire JS, che non puo` venir interpretato dai programmi per la "lettura" delle pagine.

Ci sono delle tecniche-guida per l'accessibilta`: puoi vedere le WCAG (del W3C-WAI) oppure i 22 requisiti della Legge Stanca; oltre alle varie risorse disponibili in rete.
    Tali risorse sono citate tra i "link utili" dei forum CSS e (X)HTML. Qui riporto le piu` significative:
    Dive Into Accessibility
    Contrasto colori
    L' accessibilità
    Web Accessibility Initiative (WAI)
    legge 4/04
    22 requisiti

Sposto comunque in (X)HTML, dove ci sono tutti i thread sull'accessibilta`.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Mich_
    hai centrato il problema. E' vero è un dvd in xhtml, e dal momento che dev'essere accessibile in teoria non dovrei mettere javascript, purtroppo il problema è che dal momento che dev'essere navigabile anche da tastiera ho usato il javascript per la navigazione.
    in più le istruzioni vengono ipartite da file mp3. Anche per il problema dell'audio ho trovato non pochi problemi per l'accessibilità bgsound neanche a parlarne! EMBED ok ma alcuni non hanno il lettore...
    Alla fine ho parlato con il cliente ho messo dei paletti e per questa volta ce la siamo cavata così! Accetto cmq suggerimenti

un saluto

Permessi di invio