Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    delphi database dbf

    Salve a tutti. Il mio problema questa volta sta nel fatto di riuscire ad intercettare e registrare tutti i movimenti di record(modifica eliminazione e inserimento) di un database già in uso da un altra applicazione, non delphi, come fare? a parte il fatto che mi da errore se apro entrambi gli exe xchè mi dice database già uso.. o qualcosa del genere....Allora io avrei bisogno del record precedente alla modifica, quello modificato, del nuovo e di quello eliminato, se fosse stata un mia applicazione l'avrei fatto da li stesso con beforeedit e postedit e beforedelete e postinsert, ma non lo è. Non c'è un metodo che mi può consentire di accedere al database, mentre è aperto su un altra applicazione, senza apportare nessuna modifica, ma fare in modo di registrare tutti i movimenti?? Avete altre soluzioni da proporre?? Grazie mille a tutti!

  2. #2
    Non c'è un metodo che mi può consentire di accedere al database, mentre è aperto su un altra applicazione, senza apportare nessuna modifica, ma fare in modo di registrare tutti i movimenti??
    Quando si parla di tabelle DBF si parla di file e non di un vero e proprio RDBMS.
    Non esiste uno strato server che gestisce l'accesso ai file ma sono le singole applicazioni che lo gestiscono direttamente.
    Vedo difficile riuscire a fare quello ke ti serve... a meno di creare un programma che ogni tot di tempo legge i dati dalla tabella e se li confronta con quelli precedentemente salvati... ma non mi sembra una soluzione ottimale :rollo:

  3. #3
    ma quindi nn eiste un metodo per aprire in due applicazioni diverse, in una solo lettura, lo stesso dbf??

  4. #4
    Originariamente inviato da Dalton
    ma quindi nn eiste un metodo per aprire in due applicazioni diverse, in una solo lettura, lo stesso dbf??
    Si ke si può! se non posti l'errore che ti da probabilmente però non riusciamo ad aiutarti

  5. #5
    ecco l'erroe!
    Immagini allegate Immagini allegate

  6. #6
    Ho appena provato : 2 applicativi che aprono contemporaneamente una tabella DBase 4 tramite dei TQuery e non ho avuto nessun problema!
    Ma l'applicazione che blocca la tabella l'hai fatta tu? sembra che abbia aperto il file in uso esclusivo...

    Ciao

  7. #7
    uso un componente per interfacciare il dbf si chiama tdbf e vedo la tabella in un dbgrid e l'altra applicazione fa qualcosa di simile

  8. #8
    Purtroppo nn conosco questo componente e nn ti so aiutare
    Io ho sempre usato i componenti BDE, che per i file paradox e dbase vanno bene.

    Ciao

  9. #9
    risolto basta impostare la proprietà Exclusive a false grazie tante scusa se ti ho fatto perdere tempo!

  10. #10
    Ciao a tutti e scusare l'intrusione, come diceva Nikk11, quell'errore si ottiene quando il database ha impostato l'accesso su uso esclusivo, quindi non credo che l'incriminato sia il componente usato.
    Se il DB lo hai costruito/creato tu, oppure se hai accesso in modalità edit, prova a controllare sulle impostazioni se c'è qualche voce al riguardo.
    Saluti
    RS95

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.