Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    379

    2 domande su mysql e asp

    è meglio usare database in access o mysql? cosa cambia?

    è un casino passare da asp a asp.net? cambia molto?
    StripMAN

  2. #2
    Personalmente tra Access e Mysql preferisco il secondo, ovviamente se è disponibile.
    Una differenza sostanziale che mi viene in mente è la gestione di più connessioni in contemporanea, Access ne accetta 20/25 (qui però c'è chi approva e chi smentisce), mentre di sicuro Mysql ne accetta più di 100.
    E' vero che se hai 25 connessioni "in contemporanea" al db... hai già un sito di un certo livello, soprattutto con un certo traffico. A quel punto hai anche le possibilità per permetterti Mysql (che a volte è fornito gratis).
    Ma questa è forse solo una delle differenze tra uno e l'altro...

  3. #3
    1) access è un database ideato quasi esclusivamente per applicazioni medio/piccole su client...utilizzato da microsoft anche come database in internet, ha vari problemi tra cui un limitato numero di utenti contemporaneamente connessi al db (che tipicamente sono le situazioni delle applicazioni web)....mysql nato apposta per il web risolve molte delle probelmatiche di access ed è consigliato per applicazioni che cominciano ad avere una certa rilevanza (in genere non si utilizza per altre cose perchè cmq in genere è a pagamento aggiuntivo l'installazione su server di mysql)

    2) asp e asp.net sono due cose completamente diverse, sia per quello che possono fare, sia come mentalità di programmazione...

    asp è bassamente tipizzato e non supporta le normali tecniche di programmazione ad oggetti. Asp.net, al pari di Java ad esempio, è un linguaggio orientato agli oggetti, altamente tipizzato. diciamo che si sviluppa essenzialmente con funzioni e procedure piuttosto che con le normali tecniche che conosci con l'asp

    per migrare da asp a asp.net devi studiare molto l'asp.net e capire come si deve ragionare col nuovo linguaggio...per il resto della sintassi che conosci di asp si salva ben poco (soprattutto se usi C# come linguaggio)


  4. #4
    Sempre molto preciso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,637
    La differenza sostanziale è che MySql è un SERVER base dati, access non lo è quindi l'accento non va posto tanto sul numero di richieste che può supportare, ma tutte le caratteristiche ed i benefici che un server può dare, ad esempio (banale), il fatto di svolgere direttamente determinate funzionalità piuttosto che porle a carico del web server.

    La differenza tra asp e asp.net è nel fatto che asp si basa su procedure, asp.net su tutti i concetti di OOP (ereditarietà, polimorfismo etc.), oltra al fatto che il codice è compilato e non interpretato.. ma ci sono altre centinai di cose completamente diverse partendo da una richiesta, in quanto asp.net estende i concetti dell'HTTP.
    Anche IIS e la pipeline cambia e cambia la ISAPI che gestisce una richiesta di file asp e aspx...
    ... è stato rivoluzionato tutto, se qualcuno non se ne fosse accorto.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

  6. #6
    Originariamente inviato da 99eros9
    ... è stato rivoluzionato tutto, se qualcuno non se ne fosse accorto.

    non a caso in comune gli è rimasta solo la parola ASP

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.