Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: update di Suse

  1. #1

    update di Suse

    Ciao, è anni che utilizzo linux, ho provato molte distro e mi sono stabilizzato su debian e con essa riesco ad effettuare l'upgrade del sistema modificando il 'sources.list' e dando un 'apt-get update' e 'apt-get dist-upgrade'.

    Ora mi sono avvicinato a suse per lavoro e volevo capire come effettuare un upgrade del sistema magari da linea di comando utilizzando per esempio 'rpm' oppure 'yast'...

    qual'è inoltre il file dei repository/source da modificare?

    Inoltre se per esempio ho installato una distro un po' vecchia come la 9.0 professional, upgradando il sistema riesco a raggiungere i pacchetti della 10.x oppure mi fermo solo alle patch dei pacchetti della vers. 9 già installata?

    Ci sono anche in suse dei livelli come in debina (stable, unstable, ecc...)?

    Qualcuno mi sa dare un aiuto...

    Ringrazio anticipatamente...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: update di Suse

    Originariamente inviato da best1980
    Ciao, è anni che utilizzo linux, ho provato molte distro e mi sono stabilizzato su debian e con essa riesco ad effettuare l'upgrade del sistema modificando il 'sources.list' e dando un 'apt-get update' e 'apt-get dist-upgrade'.

    Ora mi sono avvicinato a suse per lavoro e volevo capire come effettuare un upgrade del sistema magari da linea di comando utilizzando per esempio 'rpm' oppure 'yast'...

    qual'è inoltre il file dei repository/source da modificare?

    Inoltre se per esempio ho installato una distro un po' vecchia come la 9.0 professional, upgradando il sistema riesco a raggiungere i pacchetti della 10.x oppure mi fermo solo alle patch dei pacchetti della vers. 9 già installata?

    Ci sono anche in suse dei livelli come in debina (stable, unstable, ecc...)?

    Qualcuno mi sa dare un aiuto...

    Ringrazio anticipatamente...

    Non credo che esista una suse unstable o almeno non ne ho mai sentito parlare.
    Aggiornare la distro ad una versione superiore con yast non credo sia possibile a sistema avviato, conviene farlo dal cd/dvd di installazione: quando fai il boot con il supporto inserito, fra le varie voci (installazione, boot da harddisk, ecc....) c'è anche quella per aggiornare il sistema ad una versione superiore (almeno sulla suse commerciale c'è sempre stata questa voce). Scarica la versione aggiornata e procedi così. Aggiornare qualche pacchetto prendendolo da una versione superiore sicuramente crea casini.


    Per gli aggiornamenti da linea di comando ti conviene usare apt:

    http://it.opensuse.org/APT
    http://www.suseitalia.org/modules/wf...p?articleid=37

    Già lo conosci e non avrai quindi problemi ad usarlo. Molti lo considerano migliore di yast, soprattutto per installare codec o pacchetti protetti.
    Credo che si possa utilizzare anche yast da linea di comando ma non l'ho mai fatto.

  3. #3
    Qualcuno conosce come aggiornare il sistema con yast da linea di comando? siccome è un sistema in produzione non vorrei installare apt-get ma utilizzare un tool già messo a disposizione da suse... qual'è il file dei repository? e che comando lanciare?

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.