Ciao a tutti!
Sto progettando per la prima volta un carrello in asp, e prima di buttarmi sul codice vorrei discuterne con voi, se possibile, l'architettura. Ho letto dozzine di articoli e post, ma nulla è più esaustivo di un confronto con altre menti...
Magari servirà anche a qualcun altro!
Premetto che tutta l'applicazione sarà destinata ad utenti registrati, che dovranno poi accordarsi personalmente col fornitore sulle modalità di pagamento..quindi non me ne devo occupare io, almeno per il momento![]()
Pensavo a qualcosa del genere:
L'utente deve prima loggarsi - aprirei una variabile session con id_utente - per accedere alla pagina articoli.asp .
Ogni articolo ha un link per aggiungere il prodotto alla "wish list" - in realtà un carrello temporaneo -, ossia una tabella in cui memorizzare id_articolo e id_utente: in questo modo, pensavo, l'utente potrà anche controllare gli oggetti osservati in visite precedenti.
L'idea di base è quella di lavorare su due tabelle: la prima - la wish list - memorizza gli articoli desiderati. L'utente, vedendone il riepilogo, potrà scegliere per quale/i prodotto/i confermare l'acquisto, quale eliminare, per quale gestirne la quantità.
A questo punto, fatte le opportune scelte da parte dell'utente, l'ordine verrà visualizzato in una pagina di riepilogo col prezzo per ogni articolo e il prezzo totale. Confermando l'ordine, i dati verranno salvati nella seconda tabella - tabella ordini - e nel contempo verranno inviate due e-mail, una all'utente ed una al fornitore, di conferma dell'ordine. I record corrispondenti nella prima tabella vengono cancellati.
Volevo chiedervi se un progetto del genere sta in piedi o se intravedete qualche buco, qualche dimenticanza: probabilmente è molto semplice, ma date le mie conoscenze sarebbe già un grosso passo avanti!
Ciao e grazie in anticipo!![]()

Rispondi quotando