Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [OT] Java o Python per calcolo scientifico?

    Ridimensiono subito la "portata" del titolo...
    Non sono un informatico di professione (sono ingegnere civile). Ho intenzione di scrivere una piccola applicazione a mio uso e consumo (3-4 finestre grafiche) per svolgere qualche calcolo matriciale non troppo pesante e qualche modesta elaborazione grafica tipo grafico di una funzione ecc.
    Data la dimensione del problema il tempo di calcolo non è assolutamente un problema.
    Piuttosto cerco un buon compromesso fra semplicità e potenza.

    Negli ultimi tempi mi sono superficialmente interessato a python e java; mi sembrano entrambi due linguaggi validi, e credo che entrambi potrebbero senz'altro soddisfare le mie esigenze, vista anche l'ampia disponibilità per entrambi di librerie per il calcolo matriciale e scientifico.
    Ora è venuto il momento di approfondire un po' di più uno dei due linguaggi, e sono piuttosto indeciso...
    Qualche consiglio?
    Grazie

  2. #2
    Per il calcolo scientifico andrebbe meglio FORTRAN, ampliamente usato in questo campo

  3. #3
    Ho scartato il fortran perchè, a parte il calcolo scientifico "pompato" (e non è il mio caso), è praticamente in disuso; inoltre dubito che ci siano strumenti attuali per realizzare GUI di un certo livello in fortran.
    Ho scartato il C++ perchè troppo complesso in realzione ai modesti obiettivi che mi sono posto.
    La scelta che vorrei effettuare è fra java e python, e comunque vorrei impiegare il tempo per imparare un linguaggio all purpose.

  4. #4

  5. #5
    Beh, entrambi sono recenti e ampiamente supportati (sicuramente più di fortran).
    Per python hai l'ottimo scipy:
    http://www.scipy.org/
    Considerando che sei all'inizio e che l'informatica non è propriamente il tuo mestiere, potrebbe essere più sensato optare per Python dato che il tempo di apprendimento rispetto a Java è di molto inferiore.
    A te la scelta.