Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Passaggio da WinXp per ubuntu

    A fine mese uscirà ubuntu 6.10 e volevo finalmente migrare da windows XP a linux. Ora di Linux non ne so praticamente niente e ho diversi dubbi che vorrei chiarire prima di fare più danni del previsto sul mio notebook.

    1)Tralasciando il libro ufficiale di ubuntu c'è un manuale valido che mi consenta partendo da zero di arrivare ad amministrare in modo decente questa distro? Qualcuno mi aveva consigliato questo libro:http://www.libreriauniversitaria.it/..._Guidebook.htm
    , qualcuno di voi lo ha letto?

    2) Per la connessione ad internet utilizzo un adattatore USB to WI-FI e chi ha provato ubuntu sostiene che potrei avere difficoltà a farlo riconoscere al sistema: NDISWrapper può essere la risposta? Più in generale come si risolve alla mancanza di driver delle varie periferiche (stampanti, scanner) che non hanno un driver specifico per linux?

    Grazie
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    per i driver se non ci sono non hai molta scelta..a volte puoi provare ad installare quelli di HW simile( es canon 2000 , canon 2100).. ma non ci contare per il resto..

    per il manuale..ne va bene anche uno generico per linux, cercalo in rete..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Quello della comunità Ubuntu-it è già molto buono, forum incluso: vastissimo.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  4. #4
    vai su www.ubuntu-it.org, c'è tutto e di più
    PEr quanto riguarda i driver, le periferiche usb che di solito fanno un po' dannare sono i modem usb e le chiavette wi-fi.
    Di alcuni modelli (o meglio alcuni chipset) esiste il driver per linux, per altri potrai usare ndiswrapper (mi riferisco alle chiavette wifi).

    PEr quanto riguarda le stampanti etc, di solito vanno senza problemi.

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  5. #5
    guarda se non devi amministrare un server e sei già dietro un firewall hardware (come il sottoscritto) devi imparare 6 comandi ( che son quelli che conosco io).

    "sudo" è per avere i privilegi di superuser (l'account amministrativo di più alto livello è disabilitato di default in Ubuntu)

    "ls" per avere l'elenco dei file/directory

    "cd" per muoversi tra le directory

    "chmod" per impostare i permessi dei file (lettura, scrittura, esecuzione)

    poi ci sono 2 o 3 comandi per "spacchettare" od eventualmente compilare... tutto qui.


    al resto, se usi Ubuntu, ci pensano le interfacce grafiche.

    Per problemi specifici c'è la comunità online sempre pronta ad aiutarti


  6. #6
    carissimo, sulle prime ti consiglio di lavorare in dual boot disponendo sia di Ubuntu che di XP. va bene che si tratta di una distro decisamente friendly, ma tagliare di netto con l'ambiente Windows può risultare (anche semplicemente per questioni produttive) piuttosto *traumatico*. :)

    a presto e buon lavoro.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    242
    al post precedente aggiungerei un consiglio.
    Prova ubuntu sul tuo pc in versione live prima di installarlo definitivamente (lasciando la partizione di XP eventualmente).
    In questo modo potrai cominciare a prendere confidenza col sistema senza dover mettere mano al disco fisso ed in più puoi testare il riconoscimento delle periferiche e se riesci ad usare la chiavetta usb wireless.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.