Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: cpu in ebollizione

  1. #1

    cpu in ebollizione

    Ciao,sono un po' preoccupato perchè sul portatile acer aspire 1300 amd atlon 1800(1500 reali)la cpu non scende mai da 85-88 C° con punte a 91! Al momento uso mepis 6.0 ma ho ricontrato questo anche con altre distro.. c'è qualcosa che potrei fare? La ventola mi sembra che giri regolarmente..almeno credo
    Grazie
    Windows ha eseguito una operazione non valida e sara` terminato.
    Se il problema persiste, si consiglia di installare Linux.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    controllato sul sito della AMD le temperature di soglia el processore?
    Linux Inside

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    http://www.ybet.be/en-hardware/athlon-xp.htm

    guarda questo elenco, per il 1800+ parla di 90° come punta massima prima di saltare, quindi 91 è molto al limite...

    ciao
    Linux Inside

  4. #4
    E' una temperatura molto alta. Rischi di danneggiare irreparabilmente la CPU. Secondo me le ventole non ti funzionano bene: contatta l'assistenza.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    se hai una piccola bombola di aria compressa potresti a computer spento, ovviamente , provare a vedere di pulire la ventola magari c'è un po' di polvere che ne riduce la funzionalità.

    ciao
    Linux Inside

  6. #6
    grazie , farò le cose consigliate
    Windows ha eseguito una operazione non valida e sara` terminato.
    Se il problema persiste, si consiglia di installare Linux.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    ho lo stesso processore su un portatile hp pavilion e avevo lo stesso problema anni fa, quando ho iniziato a usare Linux (2003). allora il problema era l'assenza del modulo acpi dal kernel (o meglio, c'era ma bisognava ricompilare il kernel per attivarlo), ora invece questo modulo è presente di default in tutti i kernel. devi però installare i pacchetti acpi e acpid per farlo funzionare: questo ti regola l'utilizzo della cpu e delle ventole.

    ti consiglio poi di installare powernowd per il frequency scaling e di abilitare i relativi moduli (powernow-k7 e - mi pare - cpufreq-user) aggiungendoli nel file /etc/modules.

    cerca un po' di info su acpi e powernowd.

    comunque se usi una distro recente e valida tutto questo dovrebbe essere già attivo di default (ubuntu ce l'ha, mepis aveva già il supporto per acpi funzionante nella storica versione 0.3b del 2003).

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.