Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

A.A.A. Consulenza connettività

Ciao a tutti,
    vi espongo brevemente il mio quesito:

A casa ho un pc collegato ad internet tramite un router wired.
    Posseggo inoltre un notebook con scheda di rete wireless.

La mia domanda è la seguente:
    - comprando una scheda di rete wireless per il pc di casa (o un adattatore
    USB-Wireless è lo stesso??) mi sarà possibile in qualche modo uscire su internet col
    portatile?

Spiego meglio la situazione:
    Il router è collegato al pc fisso tramite cavo USB.
    Il router gli assegna un IP privato e ovviamente il pc esce tranquillamente su internet. Quello che vorrei fare io è rendere wireless il pc e connettermi col portatile al pc fisso via wireless e attraverso il pc fisso uscire in qualche modo su internet.
    So che il tutto si potrebbe realizzare comprando un access point o cambiando il router e prendendone uno wireless,però a me interesserebbe attuare, se possibile, questa soluzione.

Vi ringrazio in anticipo per la cortesia, un saluto a tutti

P.S. Ero andato in negozio e ho chiesto la stessa cosa, un negoziante mi ha detto che era possibile realizzare quello che volevo e un altro no....

Utente di HTML.it
    Sarebbe anche se fattibile una soluzione pessima:

- I pc non sarebbero indipendenti, ovvero potresti andare in rete con il notebook solo se il PC fisso è acceso.
    - Difficile configurazione (devi fare una rete ad-hoc tra notebook e PC fisso, un bridge verso la connessione al router, tra l'altro USB!!, e una ICS), grosse possibilità di avere qualche problema.

Vai sul sicuro e prenditi un bel router wireless ADSL, come il Netgear DG834G che si trova a 60 euro ed hai risolto tutto. Il PC lo connetti tramite cavo di rete e il notebook in wireless. Se per caso non avessi la scheda di rete sul fisso (se ad esempio è moolto vecchio) la aggiungi, tanto costa solo 3-4 euro.

Con la wireless USB spenderesti comunque un 30-40 euro, per avere una soluzione pessima...tra l'altro se nn hai USB2 (probabile su vecchi pc fissi) la soluzione sarebbe quasi impraticabile.

Utente di HTML.it
    Grazie per l'aiuto e per la tempestività!!!
    Ma cos'è un ICS?
    E della soluzione access-point che ne dici?
    Il fatto è che il router è quello della Tiscali con cui ho anche il contratto per la telefonia,quindi non so...se ne prendo uno wireless andrebbe ancora bene?
    O dovrei fare qualche configurazione particolare?
    Non so questi che danno in comodato d'uso come funzionano....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da versus_p
    Grazie per l'aiuto e per la tempestività!!!
    Ma cos'è un ICS?
    E della soluzione access-point che ne dici?
    Il fatto è che il router è quello della Tiscali con cui ho anche il contratto per la telefonia,quindi non so...se ne prendo uno wireless andrebbe ancora bene?
    O dovrei fare qualche configurazione particolare?
    Non so questi che danno in comodato d'uso come funzionano....
    Mmmm... ma allora nn è che per caso è già wireless?

Potresti chiedere se te lo possono cambiare... altrimenti si altra soluzione è il semplice access point... ma sono comunque parecchio costosi (costano praticamente come un router wireless!) e si trovano molto poco in giro.

Utente di HTML.it
    Dovessi decidermi per l'access point....con che che caratteristiche lo devo cercare?
    Ma poi dovrei collegare il router all'access point e connettere entrambi i computer in wireless
    o potrei continuare senza probrlemi a tenere attaccato il pc fisso al router?
    Grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da versus_p
    Dovessi decidermi per l'access point....con che che caratteristiche lo devo cercare?
    Ma poi dovrei collegare il router all'access point e connettere entrambi i computer in wireless
    o potrei continuare senza probrlemi a tenere attaccato il pc fisso al router?
    Grazie
    Basta che sia un normale access point (assolutamente compatibile almeno con lo standard 802.11g, 54 Mbit/s) con attacco ethernet. Lo colleghi ad una porta del router e basta... l'altro pc lo lasci attaccato dov'è (anche se sarebbe meglio attaccarlo ad un ethernet).

Permessi di invio