Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    [Ubuntu 6.06.1] Problema riconfigurazione rete al riavvio

    Ciao a tutti,
    dopo l'infelice approccio avuto con mandriva 2007, ho deciso di provare ubuntu. Nessun problema a parte la rete. Ho un router netgear configurato come DHCP e la scheda di rete è configurata correttamente ma ci sono sempre quei maledetti DNS che ad ogni riavvio del sistema vengono sostituiti con l'ip del router (gateway). Le ho provate tutte, lanciare network-admin con il comando sudo, lanciarlo come root, modificare resolv.conf come root, modificare resolv.conf con sudo, creare un nuovo profilo nella finestra di network-admin (invece di usare quella di default con il problema DNS, ho creato la stessa configurazione ma con i DNS corretti) ma senza risolvere il problema. Tutte le strade che conoscevo le ho percorse e non so più dove andare.
    Stavo quasi prendendo in considerazione di creare un comando di connessione che mi andasse a caricare in qualche modo i DNS corretti direttamente nel file resolv.conf (non saprei da che parte si inizia ma almeno non formatto per l'ennesima volta).
    Qualche idea?

    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    system > adinistrator > networking

    selezioni il device eth0 ed entri nelle sue proprietà.
    Ovviamente disattiva la scheda prima.
    a questo punto scegli ip statico e non dhcp e dagli un indirizzo ip fisso il subnet mask e il gateway in breve il x.x.x.1

    A questo punto vai alla terza paletta (dns) ed inserisci i dns del tuo proveider dopo di che riattivi la scheda ed esci..

    io faccio così e viaggi alla grande su ubuntu avendo pue io un router.
    ciao

    Linux Inside

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Già provato ma non esco. Configurando come statico il router non lo fa uscire perchè a sua volta è configurato come DHCP. Ho provato a configurare il router senza DHCP ma non lo prende, lo riattiva tutte le volte per cui devo per forza settare la rete in DHCP.

    Riproverò di nuovo la strada dell'ip fisso ma sono quasi certo che non avrò risultati.

    Altre idee?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    io ho un router e il dhcp del router è ovviamente attivo, ma gli ip alle macchine glieli impongo io dal primo all'ultimo...

    sicuro di aver abilitato un range di indirizzi ip nel router valido?

    Linux Inside

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Sicuro come l'oro.

    Ho riprovato ancora adesso disattivando le interfacce e settandole come statiche, niente da fare.
    Però avrei un paio di domande:
    sia in Ubuntu che in Kubuntu ho notato che la rete mi attiva sia eth0 che eth1 e tutte e due sono configurate come DHCP; la voce "Interfaccia del gateway predefinito" è settato con eth1.
    Questa è la configurazione creata di default che funziona ma necessita di cambiare i DNS ad ogni avvio. Domanda, perchè due interfacce di rete? Se ne disattivo una automaticamente la rete non è più attiva. Se configuro eth0 come statica e eth1 in DHCP, la rete funziona perfettamente ma al riavvio i DNS vengono modificati come al solito.
    Altra domanda, il router è configuarato con i DNS corretti quindi non è possibile in qualche modo inserire solo il gateway all'interfaccia settata con DHCP e usare i DNS già inseriti nel router?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    allora fai un po' di chiarezza sulla stato della tua macchina...

    1. è eth0 o eth1 ad avere il cavo di rete collegato?
    Se eth0 allora sarà eth0 da utilizzare altrimenti eth1.

    2. quella che non utilizzi disabilita in questo modo sei sicuro che il sistema si muova solo verso l'unico device attivo.

    3. i dns nel router ma da quando?
    i dns li devo inserire a livello di sistema sia che ti trovi su linux sia che ti trovi in windows, è il router che poi ne assumerà il valore e si preoccuperà di pintare là dove i dns portano.

    4. sei sicuro di avere una connessione lease e non dial-up?

    5. il tuo fornitore di servizi internet supporta quali protocolli di trasmissione PPPoE, PPPoA, entrambi o solo uno dei due e tu nel router quale hai impostato?

    6. tanto per facilitare tutti nell'aitarti sarebbe meglio sapere pure marca e modello del router... e qual'è il tuo servizio internet



    ciao
    Linux Inside

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Che idiota che sono
    Sai perchè mi dava problemi? Perchè Ubuntu mi ha riconosciuto il router sia con il cavo ethernet che con l'USB. Il router è collegato al pc con tutti e due i cavi perchè le varie distro che ho visto non supportavano l'USB ma solo ethernet per cui in windows uso USB mentre in linux ethernet. Effettivamente non ho mai pensato minimante a sta cosa fino ad ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio; ho staccato il cavo ethernet e disattivato eth0, configurato eth1 come DHCP e inserito i DNS corretti, funzionava! Ho riavviato sono entrato in linux e la rete..funzionava!! Allora per sicurezza sono uscito di nuovo, entrato in windows e anche lui funzionava, incredibile! Ora sono tornato di nuovo su linux e senza la minima modifica sono riuscito ad accedere alla rete. Superincredibile!!!
    Conclusione1: Ubuntu è un fenomeno.
    Conclusione2: io sono un idiota.

    Grazie mille dell'illuminazione.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    beh ci sta che si dia per scontato che il sistema rilevi il device, ma ovviamente quando ne trova due sarà un po' dura che decida lui quale usare..

    Linux Inside

  9. #9
    Anch'io ho problemi con ubuntu 6.06 LTS.
    Una volta installato il sistema operativo ho provato a configurare la rete avendo un router alice ethernet, digitando ip dns, provandole tutte insomma.
    Niente da fare, non c'è verso di navigare.
    Vi prego di aiutarmi, sono disposto anche a pagare perchè davvero sono disperato.

    Abbiate pietà di me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.