Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    lavorare in dual boot: come fare?

    Salve a tutti volevo migrare da Win xp a linux ebuntu, tuttavia prima di abbandonare del tutto win xp volevo provare a lavorare in dual boot. Come posso fare? C'è nessuno che è deciso ad aiutarmi?

    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ammettendo che tu abbia già una partizione sul disco per linux..basta installare ubuntu..questo sostituirà nell'mbr del disco il bootloader di windows con il suo..

    anche senza partizione ubuntu nell'installer del live cd può ridimensionare quelli già esistenti ma è bene prendere alcuni accorgimenti..cerca in post passati questo argomento è già stato trattato.. ciao
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Ho due hard disc uno da 40 e uno da 200: è possibile su uno installare win e sull'altro linux? Su quello da 200 è però installato win..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    vista la configurazione hardware che possiedi io farei una cosa del genere:

    partizionerei il disco da 40 affinchè possa ospitare sia winXP che ubuntu, e userei il disco più capiente semplicemente per storare dati o effettuare i backup del caso.

    se opti per un discorso del genere ricorda semlicemente di installare prima windows e successivamente linux, questo perchè, in caso contrario, win potrebbe avere qualche problema a gestire il disco partizionto
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Originariamente inviato da GunMan
    vista la configurazione hardware che possiedi io farei una cosa del genere:

    partizionerei il disco da 40 affinchè possa ospitare sia winXP che ubuntu, e userei il disco più capiente semplicemente per storare dati o effettuare i backup del caso.

    se opti per un discorso del genere ricorda semlicemente di installare prima windows e successivamente linux, questo perchè, in caso contrario, win potrebbe avere qualche problema a gestire il disco partizionto
    consiglieresti quindi di invertire l'attuale mia configurazione hardware, perché? non è meglio partizionale il disco più capiente?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    296
    Intendeva sicuramente dire che ti consiglia di installare windows e linux sull'hard disk da 40 e l'altro hard disk lo partizionerebbe per utilizzarlo semplicemente come contenitore. In questo caso prima installi windows in una partizione da 20 e lo formatti in ntfs ad esempio e poi installi ubuntu. Per questo devi creare almeno 2 partizioni. una di swap che corrisponde a circa il doppio della tua ram (se hai 512MB fai la SWAP di 1024MB) e una di root (/). L'altro hard disk da ubuntu lo formatti in FAT così lo vedono sia windows che linux e puoi utilizzare i dati da entrambi.
    Don't trust!
    Verify

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    direi che dipende da cosa ci devi fare ed anche dalla velocità dei due dischi (probabilmente il disco da 200 sarà più recente dell'altro e magari anche più veloce.) In questo caso se installi i due S.O. su questo disco ne guadagni in prestazioni.

    Altrimenti puoi installare i due S.O. su quello da 40 ed usare quello da 200 per i dati. Tieni presente che Windows non scrive e non legge le partizioni Linux e linux può leggere ma non scrivere le partizioni NTFS, quindi la scelta di cosa fare la puoi decidere solo tu.

    Comunque:

    - Win è meglio installarlo nella prima partizione (C:, hda1 in linux);

    - Linux ha bisogno almeno di una partizione di root ("/") ed una di swap (di solito il doppio della RAM);

    - Se devi scambiare dati tra Linux e win serve una partizione in VFAT (FAT32).

    Io ti consiglierei di:

    - creare le partizioni (col disco di win o con quello di linux)
    - installare win
    - installare linux
    - installare il bootloader di linux (quando durante l'installazione te lo chiederà) nell'MBR del primo disco (quello di avvio), così potrai avviare linux o win a scelta.
    - infine formattare le partizioni per i dati col FS che vuoi (scambio in VFAT !)

    Proverei a mettere

    win 19 GB
    linux 20 GB
    swap 1 GB

    Partizioni dati e scambio nel disco da 200 GB

    Potresti anche fare così ma riservare una partizione nel disco da 200 GB per la "/home" di linux (la "home" è lo spazio che linux riserva ai vari utenti, alle impostazioni personalizzate dei programmi ed ai loro dati). Evidentemente solo tu sai l'uso che ne farai e quindi cosa ti conviene fare.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    ringrazio tuti per i suggerimenti che metterò subito in pratica.. siete stati molto chiari: viva html forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.