Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[C] stringhe e vettori di stringhe

Ciao a tutti,

molto brevemente ho un problema con questo pezzo di codice

for(i=0;i<9;i++)
    {
    gets(stringa);
    strcpy(parola[i],stringa);
    }

oppure

for(i=0;i<9;i++)
    {
    gets(parola[i]);
    }

dove parola[i] e dichiarato come CHAR * PAROLA[I]

ora dato che parola[i] e un vettore di puntatori, e sul libro fa vedere che volendo si puo inizializzare tale vettore con strighe, per esempio cosi vettore[2]={"pippo","mario").

La domanda e:

perche con il ciclo for tutto questo non funziona?

e sbagliato il concetto oppure solo la forma della sintassi?

È sbagliato il concetto: quando tu scrivi questo:
    codice:
    char * vettore[2]={"pippo","mario")
    il compilatore alloca le due stringhe sullo stack e ne assegna i puntatori a vettore; ma gets non alloca un bel niente, si limita a scrivere nella locazione di memoria dove punta il puntatore che gli passi, che, essendo il tuo array non inizializzato, non si sa dove punterà. La soluzione corretta è dichiarare vettore come array di array di caratteri:
    codice:
    char vettore[2][80]; //Dove 80 è il numero massimo di caratteri che sei disposto ad accettare
    .
    Consiglio: non usare gets, è una funzione che rischia di causarti buffer overrun.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Solo per precisare che, in questi casi, le stringhe non sono allocate nello stack ...

Esse sono costanti e vengono inserite dal compilatore e dal linker all'interno di segmenti costanti (come se facessero parte del codice) che non possono essere modificati.
    Da cui la causa del problema in scrittura ...

Ottima precisazione; ora ne so di più anch'io .

Ok

Innanzitutto grazie per le rispo,

ho pero voluto sviscerare il problema ancora un po debuggando e ho notato queste cose:

parola[0]="pippo";
    parola[1]="mario";
    parola[2]="luigi";
    parola[3]="Ercole";

dopo la sequenza di queste quattro istruzioni, nelle locazioni parola[0], parola[1] etc ci sono quattro indirizzi diversi, la cosa mi piace perke appunto vuol dire ke puntano a 4 stringhe differenti...ora dopo queste istruzioni ho provato a mettere questa

for(i=0;i<4;i++)
    {
    gets(stringa);
    parola[i]=stringa;
    }

(qui faccio un inciso per Mitaly: non incazzarti se ho messo ancora gets, il tuo consiglio lo seguo solo che ora volevo appunto sviscerare un po la cosa )

ebbene ho visto il valore dei puntatori in parola[i] e ho notato questa cosa:

dopo la prima gets(stringa) parola[0] assume un valore...e mi puo andar bene....dopo la seconda gets, e quindi con i=1, in parola[1] viene scritto riscritto il valore del puntatore che ce in parola[0]!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cosi alla fine del ciclo, avendo immesso quattro nomi diversi, mi ritrovo nel vettore di puntatori tutte e quattro le caselle che puntano all ultimo nome immesso!!!! E in ogni casella parola[i] ce l indirizzo scritto dopo la prima gets(stringa)!!!

Ma come mai succede cio? come mai viene riscritto in tutte le caselle di parola[i] sempre lo stesso indirizzo relativo alla prima chiamata di gets?

:master:

mmm

come al solito ho scritto troppo presto :rollo: :rollo:
    credo ke metta lo stesso indirizzo, perke stringa punta sempre alla stessa cella di memoria e gets() non fa altro ke cambiare le parole a quell indirizzo puntato da stringa -.-'

Dovrebbe essere cosi, se qualcuno ha voglia di confermare...

In ogni caso faccio pubblica ammenda -.-'

Saluti!

Esatto.

Permessi di invio