Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Connessione JDBC a SQLServer2000

    Salve a tutti, sono nuovo di Java. Dopo un pò di teoria, sto provando a cimentarmi con qualche programma più utile di "Hello world" o la somma di due interi.
    Lavoro da anni su SQLServer, quindi perchè non provare a realizzare una classe che si connetta ad un mio database ?
    Ho trovato (qui e altrove) alcuni esempi, tutti utili e chiari, purtroppo però a me non funzionano.
    Sto provando un codice di esempio trovato in questo forum e uno simile trovato su MSDN.
    Forse il problema è nel driver jdbc, nel senso che ho scaricato un file sqlserver.jar, l'ho messo nella sottocartella lib di JBuilder e la mia CLASSPATH è

    .; = files\Microsoft SQL Server 2000 Driver C:\JBuilder8\lib\sqlserver.jar

    Le righe di codice interessanti sono:

    codice:
    Driver d = (Driver)Class.forName("com.microsoft.jdbc.sqlserver.SQLServerDriver").newInstance();
    
    db = DriverManager.getConnection("jdbc:microsoft:sqlserver://localhost:1433", nomeUtente, pwdUtente);
    Ma l'errore che ricevo è:

    java.lang.NullPointerException
    su
    com.microsoft.jdbc.sqlserver.SQLServerDriver
    Dove sbaglio ? Forse non ho il file JAR corretto (leggevo da qualche parte su MSDN che dovrebbero essere tre i file jar da includere nel classpath)

    Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Credo mi basti proprio lo spunto, e poi vado da solo (almeno spero...)

    Grazie
    Ciao
    Sem nasù per patì, patèm!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    il metodo corretto è così :

    codice:
    	public boolean connettiJDBC(String serverName, String portNumber, String databaseName, String username, String password) throws Exception {
    
    		connesso = false;
    		String conString = "";
    		
    
        	 // Carico il bridge JDBC-ODBC per la connessione con il database
    		//System.out.println("Carico il driver JDBC");