Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    ottimizzazione centralina (consiglio)

    salve a tutti

    un meccanico della miacitta' ha messo un'insegnia, nella quale dichiara che puo' ottimizzare le centraline delle auto
    inizialmente ero un po' scettico, ma poi informandomi sono venuto a scoprire che le centraline in genere vengono programmate in modo "universale" dalla casa produttrice e che quindi, aggiustando determinati parametri posso ottimizzarla sia per la mia auto, sia per l'uso che ne devo fare

    io ho una fiat punto 1100 del 98
    visto che è gia' un modello base,e che quindi andiamo sul sicuro che è inutile andare a spendere soldi in cazzate, ho pensato quindi che sarebbe ottimo dare una ottimizzata alla centralina.

    allora, in genere io in genere faccio lunghi tratti lulla strada pontina (ss 148),e seccede che superare i camion diventa un problema vista la ripresa che ho

    cosa mi consigliate di fargli ottimizzare?
    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2

    Re: ottimizzazione centralina (consiglio)

    Essendo un benzina.. e per di più con un motorino piccolo.... e non essendo turbo...guadagni poco o nulla. Il guadagno che avrai sarà impercettibile a livello di ripresa, tutt'altro discorso se fosse stata diesel.
    Ergo...lascia perdere
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  3. #3

    Re: Re: ottimizzazione centralina (consiglio)

    Originariamente inviato da badcat
    Essendo un benzina.. e per di più con un motorino piccolo.... e non essendo turbo...guadagni poco o nulla. Il guadagno che avrai sarà impercettibile a livello di ripresa, tutt'altro discorso se fosse stata diesel.
    Ergo...lascia perdere
    mhh spiega sta storia del diesel, se ti va (cosi ci capisco un po' di più, che di macchine capisco sega)
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4

    Re: ottimizzazione centralina (consiglio)

    Originariamente inviato da Kahm
    un meccanico della miacitta' ha messo un'insegnia
    Zingarelli am crying
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: Re: ottimizzazione centralina (consiglio)

    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Zingarelli am crying
    I'am crying ? :master:
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6

    Re: ottimizzazione centralina (consiglio)

    Originariamente inviato da Kahm
    salve a tutti

    un meccanico della miacitta' ha messo un'insegnia, nella quale dichiara che puo' ottimizzare le centraline delle auto
    inizialmente ero un po' scettico, ma poi informandomi sono venuto a scoprire che le centraline in genere vengono programmate in modo "universale" dalla casa produttrice e che quindi, aggiustando determinati parametri posso ottimizzarla sia per la mia auto, sia per l'uso che ne devo fare

    io ho una fiat punto 1100 del 98
    visto che è gia' un modello base,e che quindi andiamo sul sicuro che è inutile andare a spendere soldi in cazzate, ho pensato quindi che sarebbe ottimo dare una ottimizzata alla centralina.

    allora, in genere io in genere faccio lunghi tratti lulla strada pontina (ss 148),e seccede che superare i camion diventa un problema vista la ripresa che ho

    cosa mi consigliate di fargli ottimizzare?
    grazie
    beh, ma se passi per la pontina fermati ogni tanto a pomezia che se bevemo 'na sciocchezza
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  7. #7
    Innanzitutto...le mappature della casa sono gia' ottimizzate (compromesso tra consumi e prestazioni).
    Al limite si puo' consumar meno o ricavare qualche cavallino.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    su un benza aspriato, per di più 1100 non aspettarti miracoli.
    il classico intervento soft tuning è:
    -filtro
    -scarico
    -rimappatura centralina

    cv guadagnati:
    ben 10.
    Forse 12.

    Per guadagnare cv a palate l'unica è sovralimentare il motore mediante una turbinozza, ma il costo dell'intervento, il rischio (non è legale) e la potenza del motore non favoriscono l'intervento.

    Con i diesel è già diverso, per via dei consumi e degli inquinamenti il motore diesel viene "strozzato" dalla centralina.
    Su un audi a3 2.0 tdi riesci a guadagnare circa 20cv senza grossi problemi; una rimappata e via.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    su un benza aspriato, per di più 1100 non aspettarti miracoli.
    il classico intervento soft tuning è:
    -filtro
    -scarico
    -rimappatura centralina
    cosa intendi per un intervento soft sullo scarico? intendi di comprare le marmitte supersprint?

    @taddeus
    ho chiesto a diverse persone, di cui 2 meccanici in gamba, e mi hanno assicurato che in genere le centraline hanno una programmazione "universale" e la ditta produttrice le mette in vendita senza badare troppo alla diversita' di ogni auto


    p.s.
    cmq come avete capito non è che debba andare in formula uno, è solo che viaggiando su una strada molto trafficata, durante un sorpasso, (si sa') meno tempo si trascorre nella corsia opposta,meglio è!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Originariamente inviato da Kahm
    cosa intendi per un intervento soft sullo scarico? intendi di comprare le marmitte supersprint?

    @taddeus
    ho chiesto a diverse persone, di cui 2 meccanici in gamba, e mi hanno assicurato che in genere le centraline hanno una programmazione "universale" e la ditta produttrice le mette in vendita senza badare troppo alla diversita' di ogni auto


    p.s.
    cmq come avete capito non è che debba andare in formula uno, è solo che viaggiando su una strada molto trafficata, durante un sorpasso, (si sa') meno tempo si trascorre nella corsia opposta,meglio è!
    Si esatto, cambiando tutto lo scarico (costicchia però) oppure solo la parte finale (marmitta), con uno ovviamente omologato.
    Per il discorso centraline è vero a metà; nel senso la loro programmazione bada prima al risparmio del carburante, a non inquinare troppo ecc...
    Poi c'è la sostituzione del filtro con uno più permeabile, cambiando così la combustione però dovriai rimappare.

    Secondo me tali interventi su un 1100 non valgono la spesa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.