Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Access] Query di più tabelle con particolarità

Ciao a tutti, provo a spegarvi il mio problema da 'gnurant di Access.

Ho due tabelle (d'ora in poi A e B): A contiene una serie di posizioni, talvolta ripetute, B contiene quelle posizioni e tante altre; B inoltre ha una colonna dedicata ad una anomalia relativa a ogni posizione (se presente). Se la stessa posizione ha più anomalie, viene ripetuta su più righe con riportata, ogni volta, l'anomalia diversa (fino a 4-5 righe).

In pratica:

posiz1 anomalia1
    posiz1 anomalia2
    posiz1 anomalia3
    posiz2 anomalia1
    posiz2 anomalia2
    posizN anomalia1
    posizN anomalia2
    posizN anomalia3
    posizN anomalia4

Io devo creare una query che riporti tutte le posizioni di A (non ripetute) e, per tutte queste posizioni, riportare ogni anomalia segnalata nella tabella B in n colonne.

In pratica:
    XXXXXXXXXanomalia1 anomalia2 anomalia3 anomaliaN
    posiz1
    posiz2
    posizN

(Le x per "giustificare" la tabella)

E' in particolare quest'ultima questione a mandarmi in crisi... Riuscite a suggerirmi qualcosa? Sono riuscita a farmi comprendere???

Grazieeeee

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: [Access] Query di più tabelle con particolarità

Originariamente inviato da maucirano
    Ciao a tutti, provo a spegarvi il mio problema da 'gnurant di Access.

Ho due tabelle (d'ora in poi A e B): A contiene una serie di posizioni, talvolta ripetute, B contiene quelle posizioni e tante altre; B inoltre ha una colonna dedicata ad una anomalia relativa a ogni posizione (se presente). Se la stessa posizione ha più anomalie, viene ripetuta su più righe con riportata, ogni volta, l'anomalia diversa (fino a 4-5 righe).

In pratica:

posiz1 anomalia1
    posiz1 anomalia2
    posiz1 anomalia3
    posiz2 anomalia1
    posiz2 anomalia2
    posizN anomalia1
    posizN anomalia2
    posizN anomalia3
    posizN anomalia4

Io devo creare una query che riporti tutte le posizioni di A (non ripetute) e, per tutte queste posizioni, riportare ogni anomalia segnalata nella tabella B in n colonne.

In pratica:
    XXXXXXXXXanomalia1 anomalia2 anomalia3 anomaliaN
    posiz1
    posiz2
    posizN

(Le x per "giustificare" la tabella)

E' in particolare quest'ultima questione a mandarmi in crisi... Riuscite a suggerirmi qualcosa? Sono riuscita a farmi comprendere???

Grazieeeee
    Non ho capito 'na cippa, ma tieni conto che quando i raggrauppamenti sono molto complicati conviene considerare la possibilità di modificare l'acquisizione dei dati, cioè rivedere la struttura delle tabelle.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Re: Re: [Access] Query di più tabelle con particolarità

Originariamente inviato da Misterxxx
    Non ho capito 'na cippa, ma tieni conto che quando i raggrauppamenti sono molto complicati conviene considerare la possibilità di modificare l'acquisizione dei dati, cioè rivedere la struttura delle tabelle.
    sapevo di esser stato incomprensibile...

Il file excel da cui mi sono creato le tabelle ci è stato fornito da una società esterna, per cui non mi è possibile acquisire i dati in maniera diversa...

Permessi di invio