Il PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, annuncia il rilascio della versione 2.0.4 in italiano che integra il dizionario e il thesaurus (dizionario dei sinonimi) nella versione sviluppata dalla comunità dei volontari italiani.
Si tratta di componenti molto importanti della suite, poiché la distinguono - per il costante aggiornamento che riflette l'evoluzione della lingua italiana - dai prodotti proprietari.
La caratteristica più importante tra le novità di OpenOffice.org 2.0.4 sta nell'uso delle estensioni, che sono diventate più facili da sviluppare e quindi consentono a un maggior numero di persone di contribuire all'evoluzione della suite. Per avere maggiori informazioni su questa caratteristica, è disponibile la sezione Extensions Project sul sito del progetto.
Queste sono le altre novità:
- Notifica degli aggiornamenti. A intervalli definiti dall'utente, OpenOffice.org si collega a Internet per verificare la disponibilità di aggiornamenti e informa l'utente stesso della loro presenza. Gli aggiornamenti non vengono scaricati in modo automatico, e - per rispettare la privacy - l'opzione deve essere attivata dall'utente.
- Migliore integrazione con KDE (window manager Linux). Una volta impostate le preferenze comuni a tutte le applicazioni all'interno di KDE, queste vengono mantenute da OpenOffice.org.
- Percorsi personalizzati. La funzionalità, che era stata limitata nella versione 2.0.3, è stata ripristinata, per consentire all'utente di configurare le directory in cui sono presenti alcuni documenti, come - per esempio - i modelli.
- Esportazione in formato PDF. Sono state aggiunte nuove funzionalità, come la possibilità di definire i permessi di stampa del documento e di copia del testo.
- Esportazione in formato LaTeX. Questo formato libero, molto diffuso (standard de facto) nelle pubblicazioni di tipo scientifico, è stato aggiunto tra le opzioni di salvataggio dei documenti di testo.
OpenOffice.org 2.0.4, nella versione pacchettizzata dal PLIO, può essere scaricato dal mirror italiano del GARR:
ftp://na.mirror.garr.it/mirrors/open...ized/it/2.0.4/
fonte:I-Dome.com
Correte a scaricare!![]()