Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di zeroh
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    138

    Formattazione e Partizioni

    Buongiorno Ragazzi,
    Ho bisogno di vostri consigli/aiuto.
    Voglio formattare il mio PC (tranquilli so perfettamente come si formatta, etc), ma voglio farlo in maniera "indolore".

    In pratica fino a 4 mesi fa avevo un unico HD da 40GB, che usavo, ma istallando qualche programma per lavorare e qualche giochetto, l'HD ben presto andava al limite.

    Allora sapendo questo mio padre mi ha regalato un HD Maxtor da 250Gb ma a differenza del primo questo era SATA.

    Per non sconvolgere la mia configurazione e tutti i raffinamenti in programmi che ho acquisito con il tempo (senza contare che in quel momento avevo un progetto da finire e non sarebbe stato opportuno formattare in quel momento) non sono passato subito ad un solo HD ma ho installato il nuovo HD come secondario (a dire il vero con un pò di problemi, dopo aver montato l'HD, ho dovuto installare i driver Serial ATA presenti sulla cd della scheda madre altrimenti non c'era verso di vedere quell'HD).

    Ora che è un momento più di stanca mi sono deciso di eliminare il 40GB e lasciare solo il SATA di 250GB, per evitare di fare un backup di circa 60GB di roba sistribuita tra i due HD volevo fare in questo modo, cioè creare due partizioni sull HD grande, di cui in una metto il SO e uno i DATI (anche eventualmente per formattazioni future) ponendo in quello DATI momentaneamente i 60GB che voglio mantenere, e installando il SO in quello SO.

    Il problema sta nelle partizioni, cioè ho installato il programma più semplice per queste cose (o almeno credo) Partition Magic 8, ma questo si rifiuta di crearmi una nuova partizione sul 250GB!! (Mentre sul 40GB riesco ad andare fino in fondo solo per vedere se me la fa creare, ma poi annullo l'operazione)

    L'unica cosa che ho notato è stata che in PartitionM8 l'hd C: da 40GB mi dice essere formattato in NTFS (ok tutto bene) dell'altro mi dice "Disco Dinamico"(????)

    Qualcuno mi saprebbe aiutare a trovare na soluzione alternativa, o una soluzione al mio problema.

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Spero di non aver capito male, nel caso chiedo scusa...

    Se vuoi installare il sistema operativo ex-novo, partition magic non ti serve...hai solo bisogno di andare in tasto dx su risorse del computer - gestione - gestione disco...da lì puoi fare quello che hai bisogno.

    Prima ti crei due partizioni sull'HD SATA: una da 20/30/40 GB che sarà per l'OS e i programmi, l'altra per i dati, dove eventualmente puoi già mettere i tuoi dati (fai però prima comunque un backup).

    Stacca fisicamente l'hd da 40 GB, tieni sotto mano i drivers serial ata perchè li dovrai inserire in fase di installazione (con un floppy), inserisci il cd di XP e fallo bootare, premi F6 quando richiesto e lascialo lavorare, quando ti verrà chiesto dagli in pasto i drivers SATA e continua...arrivati alla fase di installazione vera e propria, scegli di installare XP nella partizione da 20 (30/40) GB , cioè la selezioni, cancelli la partizione, la ricrei e la formatti (lascia stare l'altra dove hai i dati), dopo di che continua con la tua installazione normale...
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di zeroh
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    138
    Beh, in realtà io non avrei proprio voluto creare un backup, capirai che salvare 60 GB significa fare un pò di DVD, avrei preferito creare già adesso con Partition Magic due partizioni, poichè avevo letto da qualche parte che Partion Magic, creava due partizioni anche in dischi non completamente vuoti.
    In questo modo spostavo tutto sulla partizione dati, e non avrei dovuto rimettere tutto (o quasi tutto) dopo aver formattato e installato XP

    Nota (Cavolo, cioè tra un pò fanno i PC senza floppy e i driver SATA vanno installati da floppy? )

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Ma infatti puoi fare anche così...il backup ti servirebbe solo in caso qualcosa andasse storto...personalmente uso parttion magic solo in caso debba partizionare HD con un'unica partizione sulla quale risiede anche l'OS...negli altri casi è inutile.

    Riguardo alla nota: hai ragione
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di zeroh
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    138
    Allora, ho fatto come mi hai consigliato, cioè sono andato in Gestione Disco ma non ho la più pallida idea di come creare una nuova partizione, il volume è unico e non vedo opzioni particolari!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.