Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Gestione array

Gestione array

Salve a tutti,

non ho molto chiaro come creare e gestire un array in asp.
    In una pagina di amministrazione email_list.asp ho una lista email prese da un database.
    Accanto ad ogni email e' presente una checkbox, tale controllo permette di selezionare 1 o piu' email e di inviare questa selezione ad una seconda pagina email_sel che riceve i dati.

La difficolta' che trovo e' quella di gestire singolarmente questi indirizzi email ricevuti...
    Cioe' nel caso in cui volessi ad esempio eseguire la cancellazione o l'inserimeno nel database di tutte le email ricevute, come faccio?

Se ad esempio ho selezionato 3 caselle email, nella pagina di raccolta ricevo
    email = indirizzo1@hotmail.com , indirizzo2@hotmail.com , indirizzo3@hotmail.com

Ovviamente se eseguo una qualsiasi query (inserimento, cancellazione, consultazione) al database con la variabile contentente tutti i dati ammassati non riesco ad ottenere nessun risultato.

Ho provato anche ad assegnare ad ogni checkbox un nome diverso ottenendo questo risultato: email1=indirizzo1@hotmail.com
    email2=indirizzo2@hotmail.com etc...

In questo caso riesco ad avere ogni email in una variabile separata ma il problema rimane... come riesco a gestirle all'interno di una query ad un database?

Spero di non essere stato troppo complicato nell'esporre la questione.
    Grazie a tutti.
    Jotto

Utente di HTML.it L'avatar di Sypher

Re: Gestione array

Originariamente inviato da j0tt0
    Salve a tutti,

non ho molto chiaro come creare e gestire un array in asp.
    In una pagina di amministrazione email_list.asp ho una lista email prese da un database.
    Accanto ad ogni email e' presente una checkbox, tale controllo permette di selezionare 1 o piu' email e di inviare questa selezione ad una seconda pagina email_sel che riceve i dati.

La difficolta' che trovo e' quella di gestire singolarmente questi indirizzi email ricevuti...
    Cioe' nel caso in cui volessi ad esempio eseguire la cancellazione o l'inserimeno nel database di tutte le email ricevute, come faccio?

Se ad esempio ho selezionato 3 caselle email, nella pagina di raccolta ricevo
    email = indirizzo1@hotmail.com , indirizzo2@hotmail.com , indirizzo3@hotmail.com

Ovviamente se eseguo una qualsiasi query (inserimento, cancellazione, consultazione) al database con la variabile contentente tutti i dati ammassati non riesco ad ottenere nessun risultato.

Ho provato anche ad assegnare ad ogni checkbox un nome diverso ottenendo questo risultato: email1=indirizzo1@hotmail.com
    email2=indirizzo2@hotmail.com etc...

In questo caso riesco ad avere ogni email in una variabile separata ma il problema rimane... come riesco a gestirle all'interno di una query ad un database?

Spero di non essere stato troppo complicato nell'esporre la questione.
    Grazie a tutti.
    Jotto
    non so se ho capito bene...ma se usi la funzione Split ti ritrovi un array di 3 elementi li cilci uno per uno e su ogni valore fai quello che più ti piace
    La passera non dura perchè Sypher la cattura!

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Se gli lementi li ricevi in quel modo puoi già fare, ad esempio, la cancellazione

codice:
    sql = "DELETE FROM tabella WHERE email IN ('"& email &"')"
    Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Se gli lementi li ricevi in quel modo puoi già fare, ad esempio, la cancellazione

codice:
    sql = "DELETE FROM tabella WHERE email IN ('"& email &"')"
    Roby
    codice:
    con la replace della "," con "','"
    aggiungo

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Grazie ad entrambi per i suggerimenti.

Ho provato la query inviata da Roby: Delete from utenti WHERE email IN ('"& email &"')"
    ma da sola non va.
    Probabilmente va integrata con il replace consigliato da Sypher ma mettendo i 2 pezzi insieme ricevo errore.
    Qual'e' la sintassi completa ? :master:

Grazie tante
    Jotto

codice:
    email = Replace(email,",","','")
    fai anche una Trim per togliere eventuali sapzi

cmq se vuoi gestire un array fai
    codice:
    arremail = Split(email,",")
    e avrai nell array:
    arremail(0) = "primamail"
    arremail(1) = "secondamail"
    arremail(2) = "terzamail"

poi cicli e gestisci le mai ad una ad una

Veramente la mia soluzione dovrebbe già funzionare se le email ti arrivano come sembra che sia separate da virgola:
    http://www.w3schools.com/sql/sql_in.asp

Roby

Grazie ad entrambi per i suggerimenti.

Ho provato la query inviata da Roby: Delete from utenti WHERE email IN ('"& email &"')"
    ma da sola non va.
    Probabilmente va integrata con il replace consigliato da Sypher ma mettendo i 2 pezzi insieme ricevo errore.
    Qual'e' la sintassi completa ? :master:

Grazie tante
    Jotto

Grazie ad entrambi.
    Credo che entrambi i suggerimenti mi tornerenno molto utili per questo tool e per altri in cui avevo usato strade alternetive (e meno "professionali")

Thank you!
    Jotto

Hai risolto o no?

Roby

Permessi di invio