Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VC#] Tipo immagine caricata, Colori o Bianco e nero?

Salve a tutti,
    carico un immagine in un picturebox in questo modo

pictureBox3.Image = Image.FromFile(image2);

adesso mi occorre sapere il formato dell'immagine se a colori o in bianco e nero, praticamente il livello dell'immagine(matrice) se 1 o 3.

Come posso fare?

Ho spulciato tutta la guida, il forum e internet ma nulla di significativo.

Grazie infinite.

Guarda il campo PixelFormat.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Sono riuscito a fare questo:

FileInfo f2 = fileArr[2];
    Bitmap imagea;
    imagea = new Bitmap(f2.FullName);
    imagename2 = f2.Name;
    String immagine = imagea.PixelFormat.ToString();
    pictureBox3.Image = imagea;

E ottnego una stringa con scritto:

"Format24bppRgb"

Adesso immagino che è un immagine a 24bit e Rgb quindi a colori, come faccio a sapere solo il formato del colore?

1) Dal campo format non posso estrarre solo l'informazione sul colore?

2) io ho creato in questo caso una nuova variabile (imagea) di tipo Bitmap, ma se non è una bmp l'immagine mi dà errore? Come creo un formato immagine generico?

Grazie infinite ancora

Adesso immagino che è un immagine a 24bit e Rgb quindi a colori, come faccio a sapere solo il formato del colore?
    Cos'altro vuoi sapere sul formato del colore? Le immagini a 24 bit sono a 16,8 milioni di colori, non hanno una tavolozza.
    1) Dal campo format non posso estrarre solo l'informazione sul colore?
    Scusa, ma nel valore "Format24bppRgb" c'è solamente l'informazione sul colore.
    2) io ho creato in questo caso una nuova variabile (imagea) di tipo Bitmap, ma se non è una bmp l'immagine mi dà errore?
    Certamente.
    Come creo un formato immagine generico?
    Dichiara l'immagine come System.Drawing.Image, non come System.Drawing.Bitmap.

Io vorrei sapere se l'immagine è a colori o scaladi grigi (BN), non mi servono informazioni ulteriori sul colore, quindi io da quella stringa format vorei estrarre solo il formato (tipo) del colore.

Tutto qui.

Grazie

Non è così semplice: "a colori" o "in scala di grigi" sono concetti molto relativi, ad esempio un immagine può essere a 16,8 milioni di colori, 256 colori, 16 colori, 2 colori, e negli ultimi tre casi questi colori possono essere di qualunque genere (la palette può essere tutta di grigi come anche tutta colorata). Al massimo puoi fare una distinzione di profondità di colore, altrimenti devi esaminare tutta la palette.

Permessi di invio