Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538

    Come funziona la ritenuta d'acconto?

    Allora, premesso che sono uno studente, sono maggiorenne, e non ho un lavoro.

    Mi capita un lavoro OCCASIONALE, per conto di un azienda, che mi paga in ritenuta d'acconto.
    Su internet leggo che ciò significa che l'azienda trattiene il 20% del compenso, che provvederà a versare come tasse.
    Dopodichè, io cosa dovrò fare? Devo fare qualche sorta di dichiarazione al fisco sui dineri intascati? O è sufficiente che l'azienda versi quel 20%?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di buba88
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    538
    Allora, su questo sito http://www.nadir.it/legge/legge_tau03.htm ho trovato alcune cose interessanti

    La prestazione occasionale è regolare non soltanto se viene emessa una ricevuta, ma anche a patto che tali redditi vengano dichiarati.
    Indipendentemente dall'ammontare del compenso ricevuto, quindi, andrà compilato il modello Unico (dichiarazione dei redditi) nell'anno successivo a quello nel quale sono stati percepiti i compensi.
    [...]
    Concretamente, le prestazioni occasionali di chi non ha altri redditi (studenti, persone in attesa di occupazione, eccetera), solitamente si concludono in una dichiarazione a credito, con la quale, cioè, si chiede allo Stato di restituire una parte delle tasse pagate di fatto in eccesso mediante la ritenuta d'acconto. In questi casi, infatti, è facile che l'aliquota dovuta alla fine sia inferiore a quella anticipata con la ritenuta d'acconto.
    In poche parole, mi conviene dichiarare il reddito perchè potrei "riavere indietro" una parte di quel 20% pagato dall'azienda.

    Qualcuno esperto me lo può confermare?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    "mi paga in ritenuta d'acconto" è inesatto.