PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Chi compila...i compilatori?

doping
19-10-2006, 00:58
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto una cosa ma non ho mai trovato risposte...la domanda molto semplice, chi compila i sorgenti di un compilatore?cio anch'esso un programma, quindi "qualcuno" deve trasformarlo in linguaggio macchina giusto??e quindi chi lo f se il compilatore stesso addetto a questo lavoro?non certo si pu autocompilare :confused:

oregon
19-10-2006, 01:03
Un compilatore puo' compilare il codice di un compilatore ... :)

doping
19-10-2006, 01:21
eh questo l'ho capito, ma chi compila alla base di tutto???capite cosa intendo?

oregon
19-10-2006, 11:05
E' nato prima l'uovo o la gallina?

I primi compilatori avevano un "core" scritto in assembler ...

king64
19-10-2006, 15:26
Originariamente inviato da doping
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto una cosa ma non ho mai trovato risposte...la domanda molto semplice, chi compila i sorgenti di un compilatore?cio anch'esso un programma, quindi "qualcuno" deve trasformarlo in linguaggio macchina giusto??e quindi chi lo f se il compilatore stesso addetto a questo lavoro?non certo si pu autocompilare :confused:
Si parte sempre da qualcosa che gi esiste . In questo caso un compilatore , oppure in assenza di quest'ultimo , cosa che accadeva anni or sono , si scrive il compilatore in codice assembly . Una volta ottenuto il compilatore si pu , se lo si ritiene opportuno , riscrivere il compilatore tramite la nuova sintassi . In pratica , supponiamo che ho fatto un compilatore Basic tramite Visual C++ , o qualsiasi altro compilatore . Ebbene , nulla vieta ,come sottolineava Oregon , che posso riscrivere il mio compilatore tramite il compilatore Basic ottenuto con il VC++ , ottenendo un nuovo codice oggetto , risultato di se stesso :D ma con un diverso codice sorgente . Voglio evidenziare che i due compilatori avranno una struttura assembly diversa per forza di cose . Saluti :argo:

MItaly
19-10-2006, 15:52
http://www.faqs.org/qa/qa-3960.html

Loading