Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968

    Estendere partizione ext3

    ragazzi ho poco spazio su ubuntu....dovrei toglierne un pò a Windows, come posso ridimensionare la partizione ntfs acnora una volta e dare quello spazio alla partizione ext3 dove ho / ?
    ps: ho anche una partizione fat32 per farlo, ma mi discpiacerebbe perchè la uso come salvataggio dati sia su windows che su ubuntu...
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  2. #2
    puoi provare ma è sempre pericolosetto

    prima ridimenzioni ntfs poi vedi se anche con un cd di mandriva ti fa allargare ext3

    io o una volta mi sembra dovretti creare una partizione nello spazio non partizionato antecedente poi unire le due partizioni

    se crei una partizione prima della / ricorda che il sistema non riparte se non correggi grub e fstab

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    e si se ridimensiono ntfs, logicamente la partizione non formattata sarà prima della / ext3.
    sai se gparted mi potrebbe aiutare?
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma è possibile rimpicciolire la prima partizione (es. hda1, C:\, windows) e spostare indietro, in modo da fargli occupare tutto lo spazio liberato, la seconda partizione (hda2, "/", linux) ingrandendola quindi ?

    E' una cosa che dovrò fare sul portatile di un mio amico, ma dato che il caso è più complicato, aprirò un'altra discussione.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    naa....in pratica stiamo chiedendo la stessa cosa...
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.