Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Disinstallare Madrake 10.0

    Salve a tutti.
    Possiedo un pc pentium 4, ram 512Mb, 2.6Ghz con installato il S.O. Windows XP Sp 2. e Mandrake Linux ver 10.0

    Per un certo periodo Windows XP è stato l'unico sistema operativo del mio pc.
    In seguito alla formattazione ho creato 2 partizioni:
    C:40Gb per il sistema Windows partizione NTFS
    D:30Gb Partizione dati
    Ho lasciato uno spazio non partizionato per consentire l'installazione di Mandrake

    Il boot loader è LiLo .

    Fino ad oggi tutto ok, anche se MAndrake lo trovo un pò ostico, e l'installazione dei programmi non proprio semplice ed intuitiva. Avendo appreso l'uscita e il successo di Ubuntu 6.06 vorrei sostituirlo con quest'ultimo.
    Per questo chiedo il vostro aiuto.

    Inserendo il primo cd di installazione Mandrake è possibile rimuovere Lilo. A questo punto se inserico il cd di installazione di ubuntU, questo sovrascriverà Mandrake ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    installa ubuntu ..sovrascriverà mandarke e il suo bootloader
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Intanto ti ringrazio tanto per la veloce risposta :quote: :quote:

    Ho appena appreso da un'altra parte che per disinstallare madrake dovrei cancelare le partizioni ad esso dedicate vanno eliminate da start>pannello di controllo>strumenti di amministrazione >gestione computer>gestione disco.
    E' veramente necessario o basta fare come hai detto tu?
    La rimozione di lilo nel modo che ho spiegato su è da fare comunque?

    Ciao e grazie tanto

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Balle . Non hai alcuin bisogno di disistallare nulla .
    installi la nuova distro utilizzando le partizioni esistenti a riformattarle come pure a sostituire il bootloader con il proprio la nuova distro ci pensa da se

  5. #5
    Grazie, farò così allora.

    Complimenti per l'avatar

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dai retta a me, installa Mandriva 2007, è una bomba. Comunque non c'è nessun bisogno di disisnstallare la versione precedente, è sufficiente che gli dici di installarlo nella medesima partizione, la formatta e via. Piuttosto fagli installare il bootloader nell'MBR così ti sovrascrive quello esistente e puoi avviare i due sistemi operativi..

    Mandrake 10.0 è ormai antidiluviana, in confronto alle moderne distribuzioni è un pò come andare a passeggio con un trattore a testa calda invece che con una Ferrari !

    Linux cammina in fretta e quindi le varie distro diventano rapidamente obsolete !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Ma mandriva 2007 di quanto spazio minimo ha bisogno? (ubuntu 10 GB)
    E poi è user-friendly come promette di esserlo Ubuntu ?
    Consente una facile installazione dei programmi? E' ben supportato? Ci sono manuali on-line come in UBUNTU?
    Io non sono molto esperta e per me è essensiale la semplicità d'uso per approcciarmi al mondo linux ed imparare a padroneggiarlo in futuro, in quanto Windows mi sta proprio stancando.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.