Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Un sito in XML

Un sito in XML

Sono entrato in contatto con questo linguaggio da poco, e ho provato subito a creare qualcosa per il web utilizzando XML e XSLT ottenendo discreti risultati, graficamente equivalenti a quanto possibile ottenere con il semplice XHTML.

Il mio dubbio però è questo: ha senso creare un sito in XML assegnandogli poi un file XSL che tradurrà il tutto il HTML comprensibile per il browser?

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata "ma i motori di ricerca come si comportano in questi casi?" e poi "ci sono già siti realizzati totalmente in XML?"

Perché le potenzialità mi sembrano ottime, però prima di applicarmi fino in fondo vorrei togliermi questi dubbi...

Senz'altro per il momento conviene servire (X)HTML 1 Strict.
    XSL non è molto supportato e IE fino alla versione 6 non interpreta correttamente i MIME Type.
    Però XML puoi usarlo lato server.

ciao,
    Andrea.

Originariamente inviato da andrea.paiola
    Però XML puoi usarlo lato server.
    In che senso?

Originariamente inviato da pugia
    In che senso?
    XML può servire in molte cose... a parte il fatto che XHTML è XML...
    molti file di configurazione lato server Java sono XML, PHPTAL usa template XML, per convertire i dati da un database ad un altro può convenire usare XML... e potrei continuare

di XML lato client puoi usare le varie specifiche RSS e ATOM... di quelli se ne occupano gli aggregatori che li capiscono bene

Utente di HTML.it L'avatar di Polley

Re: Un sito in XML

Sono entrato in contatto con questo linguaggio da poco, e ho provato subito a creare qualcosa per il web utilizzando XML e XSLT ottenendo discreti risultati, graficamente equivalenti a quanto possibile ottenere con il semplice XHTML.
    che tu apra una pagina xhtml o xml con relativa trasformazione a xhtml alla fine sono sempre le stesse pagine che visualizzi nel browser

Il mio dubbio però è questo: ha senso creare un sito in XML assegnandogli poi un file XSL che tradurrà il tutto il HTML comprensibile per il browser?
    se è un sito dinamico si, ma conviene sempre fare la trasformazione lato server e non dal browser, poi se a te piace puoi usarlo anche per semplici pagine web nessuno te lo vieta.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata "ma i motori di ricerca come si comportano in questi casi?" e poi "ci sono già siti realizzati totalmente in XML?"
    come detto all'inizio il motore di ricerca vede quello che gli rimandi con la trasformazione, per lui è una pagina html xhtml come le altre, il discorso cambia con i titoli delle pagine.

io faccio siti dinamici con xml ma la trasformazione è lato server e non vedi nulla dal browser, c'era un utente che aveva postato il suo sito in xml qui, vedi se lo trovi.

Re: Re: Un sito in XML

Originariamente inviato da Polley
    io faccio siti dinamici con xml ma la trasformazione è lato server e non vedi nulla dal browser, c'era un utente che aveva postato il suo sito in xml qui, vedi se lo trovi.
    forse sono io che non capisco, ma qui tu mi dici che fai siti dinamici con xml. Ecco è quello a cui pensavo io, creo via php il codice xml e poi lo faccio processare dall'XSL. Tu però mi dici che la trasformazione la fai lato server e che quindi all'utente e al browser appare come semplice XHTML (o HTML)...

A sto punto mi chiedo che senso abbia fare questo se una volta creato l'xml del sito dinamicamente hai bisogno di un ulteriore processo che trasformi in XHTML?

O forse non ho capito io... :master:

Re: Re: Re: Un sito in XML

forse sono io che non capisco, ma qui tu mi dici che fai siti dinamici con xml. Ecco è quello a cui pensavo io, creo via php il codice xml e poi lo faccio processare dall'XSL. Tu però mi dici che la trasformazione la fai lato server e che quindi all'utente e al browser appare come semplice XHTML (o HTML)...

A sto punto mi chiedo che senso abbia fare questo se una volta creato l'xml del sito dinamicamente hai bisogno di un ulteriore processo che trasformi in XHTML?

O forse non ho capito io... :master:
    hai capito perfettamente ma lo ripeto: non tutti i browser fanno le trasformazioni XSL, percui è l'unica strada non servire XML+XSL, almeno la stragrande maggioranza delle volte.

qui è tutta una questione di come imposti tu il tuo lavoro e di cosa devi fare esattamente, creare al volo un xml dinamico vuol dire che devi fare molti cambiamenti al sito, e poi non vedo dove stà il problema della trasformazione in xhtml

Originariamente inviato da Polley
    qui è tutta una questione di come imposti tu il tuo lavoro e di cosa devi fare esattamente, creare al volo un xml dinamico vuol dire che devi fare molti cambiamenti al sito, e poi non vedo dove stà il problema della trasformazione in xhtml
    Non è che sia un problema, è chq cmq fai due processi (dati -> XML -> XHTML) quando potresti farne uno solo (dati -> XHTML) :master:

spigami il processo da solo !!!

richiami la pagina php e poi ?

Permessi di invio