PDA

Visualizza la versione completa : [ai moderatori]Discussione sempre in rilievo per i nuovi utenti

mykol
20-10-2006, 11:13
Ciao,

mi rivolgo sopratutto ai mod.

Non ritenete possa essere utile aprire una discussione dal titolo chiaro ed esplicativo (e tenerla sempre in primo piano) in cui si diano quattro indicazioni per i nuovi utenti su come individuare l'HW supportato (e risparmiare soldi). Dire di non acquistare l'lultimissimo modello, evitare i WinModem o quelli USB, andare a vedere su linuxprinting.org prima di acquistare la stampante, sul sito di sane per lo scanner, ecc..., ecc...

Credo che in questo modo si eviterebbe la continua apertura di discussioni su X che non parte ecc, ... ed in complesso, oltre ad educare correttamente i nuovi utenti all'uso di Linux, il nostro amato pinguino ne guadagnerebbe anche in immagine, perchè queste continue richieste di aiuto per queste cose banali, all'occhio dell'occasionale lettore (o di chi poi ci rinuncia), alimentano la favola per cui il pinguino sarebbe difficile da usare, ecc...

Un titolo di questo tipo: "Attenzione - da leggere prima di acquistare hardware per Linux" sempre in rilievo.

Che ne dite ?

iox84
20-10-2006, 11:21
Io sono favorevole. E aggiungerei anche http://www.linux-laptop.net/ spiegare cos'è una "distro" e introdurre gli utenti al mondo linux.
Tutto questo nella speranza che venga usata

mykol
20-10-2006, 12:16
l'importante è che il titolo sia proprio esplicativo al massimo e che attiri l'attenzione

mcz
20-10-2006, 12:42
L'idea sarebbe più che giusta, ma ho paura che servirebbe a poco.
La maggior parte dei nuovi utenti non sa nemmeno cosa sia Linux, non ha mai letto nulla in proposito e e non si prende nemmeno la briga di leggere la documentazione che fornisce ogni distro (forse non sa nemmeno che c'è, anche se normalmente è ben indicata nel menu).

Dubito quindi che si leggerebbe un post iniziale prima di porre domande.
Forse sono un po' pessimista, ma...

mcz :ciauz:

Gionnico
20-10-2006, 13:51
Originariamente inviato da mcz
Dubito quindi che si leggerebbe un post iniziale prima di porre domande.
Forse sono un po' pessimista, ma...

Credo un po' troppo.

Io sono favorevole al thread.

Perché non lo fai tu, mykol? :)

andy caps
20-10-2006, 13:56
c'è il post delle guide in cui si puo' inserire la voce
in rilievo non possono stare post per ragioni organizzative del forum ( :nillio: ordine tassativo della direzione )

si puo' fare una cosa piu visibile come in altri forum ma
difficilmente viene letto comunque

il 99% dei nuovi utenti arriva e chiede quello che gli interessa in genere

Loading