Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Configurazione standard AD+DNS+MX

Un saluto a tutto il forum

ho aperto questo topic per dare un riferimento a tutti coloro che si avvicinano alla prima configurazione di un server Win2003, ed avere una base sicuramente funzionante e ben configurata sulla quale iniziare a 'smanettare'

La situazione standard di partenza è ad esempio n.1 Server Win2003 connesso ad una intranet dove ci sono n.10 PC WinXP Pro

Il server sarà dotato di n.2 schede di rete attraverso le quali si connette con una alla rete ESTERNA ed una alla rete INTERNA.

TCP/IP Scheda Lan ESTERNA-----------------------------------------------------
    IP 192.168.0.100
    SM 255.255.255.0
    GW 192.168.0.1
    DNS1
    DNS2 quelli del vostro ISP

TCP/IP Scheda Lan INTERNA------------------------------------------------------
    IP 192.168.2.1.
    SM 255.255.255.0
    GW
    DNS 192.168.2.1

Installando il servizio di Active Directory si installerà DHCP e DNS, una volta finita l' installazione procederemo alla creazione delle OU , unità organizzative con i relativi gruppi e utenti è' possibile inoltre avere le home directory degli utenti su di una cartella nel nostro server , RUP Roaming User Profile, basta solo condividere un cartella e dalla gestione Utenti di AD, selzionare l' utente , Proprietà , Profilo , ed inserire i percorsi relativi.

Per configurare il server DNS, chiedo ad altri di elencare i passaggi base........ Zona diretta , Zona Inversa, Record MX, ecc......

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questa mini-guida

Sat

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Ok ti do una mano anche io ! Mi piace questa tua idea. Non andrò a spiegare tanto la teoria perché sarebbe troppo lungo. Andiamo subito sulla parte pratica

------ NAT ------

Un'altra cosa che è assolutamente necessario fare è il NAT. Senza il NAT i PC sulla rete NON posso andare su internet. Il NAT è un servizio che maschera tutti gli indirizzi IP locali dei client con quello STATICO datoci dal ISP. Per cui tutti i PC della rete, una volta su internet avranno lo stesso indirizzo IP pubblico del server.
    Per abillitarlo bisogna accedere a Routing e Accesso remoto e configurare il server per andare su internet.
    E' necessario creare:
    - un' interfaccia interna
    - un' interfaccia esterna
    - abilitare il protocollo NAT
    - creare una ROUTE STATICA per il protocollo NAT impostando i valori 0.0.0.0 e 0.0.0.0 e 0.0.0.0 per le voci che compaiono

A questo punto internet funziona su tutti i client

----- DNS ----

Usando Active Directory si crea una zona diretta integrata in Active Directory cosi da garantire una maggiore efficacia nella replica della zona e nella sicurezza.
    Allo stesso modo si crea una zona inversa. E' tutto come sopra con la differenza che al posto del nome della rete si mette la classe di rete. Ad esempio se usiamo 192.168.0.1 andiamo a mettere 192.168.0 : in questo modo tutta la rete viene presa automaticamente

Se si usano anche client Windows NT o Windows 95 è necessario installare anche il WINS.

Quindi .. ora i PC vanno su internet e sono in grado di dialogare tra loro per scambiarsi le informazioni grazie al DNS.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it
    Chi mi aiuta ad approfondire questo argomento sul server DNS ??

Quasi tutti ormai hanno un dominio esterno dominio.it ed uno interno dominio.local, e sarebbe carino approfondire l' argomento "configurazione DNS" implementando , host (A), alias (CNAME) , mail exchanger (MX) e PRT.
    Le mie conoscenze sul DNS sono davvero limitate, quindi elenco due o tre domande da niubbo sulla configurazione di tale server

Devo creare una zona diretta anche per il dominio.it (esterno) ?

Dettaglio sulla configurazione di host (A) , alias, MX...... cosa dobbiamo digitare nelle finestre di configurazione di ognuna?

Nella zona inversa quali altri record bisogna aggiungere e perchè, oltre alla configurazione guidata?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Il dominio esterno proprio perché è esterno non puoi gestirlo tu.
    Il record "A" è semplicemente il record ADDRESS che mappa l'indirizzo IP con un HOST (pc., stampante)
    Il record PTR è il suo esatto opposto che viene creato nella zona inversa

La zona diretta converte da IP -> nome Host
    La zona inversa converte da nome Host -> indirizzo IP

La zona inversa non deve esistere per forza.

I record aggiuntivi sono quelli che tu aggiungi quando installi programmi aggiuntivi come appunto Exchange
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Permessi di invio