Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

problemi con i button

ciao a tutti, ho un problema con la creazione e gestione di pulksanti in fase di esecuzione.
    cerco di essere più chiaro possibile:
    sto creando un programmino per un alberghetto. Ho un database con delle prenotazioni che voglio rappresentare graficamente su un riepilogo mensile.
    quando richiamo le prenotazioni le vorrei associare a dei pulsanti posti sul grafico. Tengo a precisare che poichè il numero di prenotazioni è variabile, anche il numero di pulsanti è variabile.
    In fase di esecuzione utilizzando un for creo ogni volta un new button e definisco il nome del pulsante con un numero diverso. qundo però finisco il ciclo e vado a cliccare sui pulsanti, tutti mi rimandano alla stessa routine.
    Mi chiedo se è possibile che la sub click può identificare quale pulsante l'ha chiamata.
    grazie per l'aiuto
    NELLO

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Linguaggio? Versione? Letto il Regolamento?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    ciao alka
    scusami se non sono preciso, sono alle prime armi. è la prima volta che accedo ad un forum.
    ho letto il regolamento. mi accorgo che come mi hai fatto notare mi ero dimenticato di dire il linguaggio di programmazione: il programma che uso è visual basic express edition
    sono stato tutta la giornata di ieri a vedere in archivio se c'era qualcosa che poteva illuminarmi ma non ho trovato nulla. o forse c'è ma non sono bravo a trovare.
    mi potresti aiutare?
    grazie
    Nello76

Certo: il gestore eventi ha un prototipo di questo genere:
    codice:
    Private Sub GestoreEventi(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs)
    ; nel parametro sender è contenuto un riferimento all'oggetto che ha generato l'evento.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

E' semplice se hai identificato il nome dei pulsanto assegnandogli un numero: da esempio se li hai chiamati Button1, Button2 ecc... potrai usare questo codice:
    codice:
    Button.Name.Remove(0, "Button".Length)
    Per ottenere l'indice del pulsante premuto e, di conseguenza, anche la sua funzione... Spero che sia adatto.

Permessi di invio