Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [LIBRI] cerco scritti di etnologia

    No, carna, non enologia.
    No, aeterna, non etologia.

    Se per caso qualcuno fosse appassionato, mi eviterei un'ora in libreria.

    Sto cercando qualche trattato di etnologia, che contenga anche qualche risultato dell'applicazione delle varie teorie. Mi interessano nell'ordine gli aspetti dell'organizzazione sociale, diritto, politica, economia, religione.

    Magari anche qualcosa di più generico sull'antropologia culturale, qui non trattati a sostegno di tesi o correnti, ma piuttosto un testo introduttivo che le presenta, ma che illustri anche qualche risultato a cui si è pervenuti dalle diverse correnti.
    Da quel che si può capire su wiki, non sono interessato alla corrente dell'antropologia evoluzionistica, se non in comparativa con le altre correnti, quindi evitate monografie sul tema.

    ciao,
    jack.

  2. #2
    Ti serve un MANUALE di antropologia culturale, cioè un bel tomo che ti presenti la storia e l'evoluzione delle diverse interpretazioni antropologiche.

    così ti fai un'idea su cosa ti interessa maggiormente.

  3. #3
    un libro interessante è Tristi tropici di Claude Levi Strauss.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  4. #4
    Originariamente inviato da aedo
    Ti serve un MANUALE di antropologia culturale, cioè un bel tomo che ti presenti la storia e l'evoluzione delle diverse interpretazioni antropologiche.

    così ti fai un'idea su cosa ti interessa maggiormente.
    veramente se conoscete qualcosa di già specifico che sia interessante, perchè no? certo se tu conosci un buon manuale, che però non sia troppo prolisso, potrebbe essere un buon inizio, ma poi vorrei entrare nel merito.

    a quanto ho capito da wiki, più che altro mi interessa l'etnologia e lo studio comparato delle varie popolazioni. se una infarinatura di antropologia culturale è propedeutica, ben venga.

    Titoli?

  5. #5
    Originariamente inviato da webus
    un libro interessante è Tristi tropici di Claude Levi Strauss.
    argomento e pensiero? (conciso in 2 parole)

    edit: http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_...Tristi_Tropici

    Stuzzicante.

  6. #6
    Originariamente inviato da mdsjack
    veramente se conoscete qualcosa di già specifico che sia interessante, perchè no? certo se tu conosci un buon manuale, che però non sia troppo prolisso, potrebbe essere un buon inizio, ma poi vorrei entrare nel merito.

    a quanto ho capito da wiki, più che altro mi interessa l'etnologia e lo studio comparato delle varie popolazioni. se una infarinatura di antropologia culturale è propedeutica, ben venga.

    Titoli?
    l'etnologia è un ramo dell'antropologia culturale.

    il principio base dell'etnologia non è quello dello studio comparato ma il suo opposto: la specificità di ogni cultura.

    quindi non saprei indicarti un titolo che dica questi fanno così, quegli altri fanno colà.
    se però sei a digiuno prenditi un manuale (recente) anche in biblioteca, poi da quello cerchi cose più specifiche.

  7. #7
    Originariamente inviato da aedo
    l'etnologia è un ramo dell'antropologia culturale.

    il principio base dell'etnologia non è quello dello studio comparato ma il suo opposto: la specificità di ogni cultura.

    quindi non saprei indicarti un titolo che dica questi fanno così, quegli altri fanno colà.
    se però sei a digiuno prenditi un manuale (recente) anche in biblioteca, poi da quello cerchi cose più specifiche.
    Della serie vai a fidarti di wikipedia:
    L'etnologia (dal greco ethnos: persone) è la disciplina che si occupa di studiare e confrontare le popolazioni attualmente esistenti nel mondo ed è strettamente legata all'antropologia (e in particolare all'antropologia culturale, che si occupa più in generale del comportamento umano).

    Comparata all'etnografia (lo studio di singoli gruppi attraverso il contatto diretto con la cultura) l'etnologia è più accademica in quanto esamina le ricerche degli etnografisti, e cerca i punti di similitudine e/o di contrasto tra le differenti culture.
    Quello che mi interessa è: una panoramica delle varie teorie in materia; trattati di etnologi che rielaborano appunti/diari di etnografi (studiare alla fonte sarebbe infinito); avere a disposizione comparative sulle diverse popolazioni su punti specifici (che ho indicato nel primo post) come risultato di un'analisi e di uno sviluppo di ogni teoria e le conseguenze ultime a cui si perviene nel sostenere tali diverse teorie.

    grazie in anticipo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.