Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    modificare ubicazione file e programmi

    ciao a tutti...
    è possibile modificare l'ubicazione di alcuni file importanti (come fstab, tutte le init.d) x metterle dove voglio io?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474
    A meno di apportare pesanti modifiche al sistema, che potrebbero coinvolgere in alcuni casi anche kernel e le glibc, non penso che questo sia fattibile.

    Quali sono le necessità che ti porterebbero a fare queste modifiche?

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Originariamente inviato da superbubba
    A meno di apportare pesanti modifiche al sistema, che potrebbero coinvolgere in alcuni casi anche kernel e le glibc, non penso che questo sia fattibile.

    Quali sono le necessità che ti porterebbero a fare queste modifiche?
    xke, visto che linux da la possibilità di essere modificabile quasi al 100%, desidererei mettere tutti i file di sistema tutti in un posto...

    cioè, mi stai dicendo che sostituire /etc/fstab in /usr/blabla/fstab devo fare UNA PESANTE MODIFICA al kernel?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Se crei un link simbolico con il comando "ln -s ....." puoi gestire tali file come vuoi. Spostarli del tutto credo sia complicato . Ma è solo per sfizio o c'è un motivo valido per farlo? :master:

  5. #5
    I file e le directory in Linux sono organizzati secondo il Filesystem Hierarchy Standard (http://www.pathname.com/fhs/).

    La modifica è possibile in teoria, ma dovresti mettere mano su diversi componenti del sistema, come il kernel, Sysvinit, etc.; rischi di avere molti problemi senza effettivi vantaggi.
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  6. #6
    Originariamente inviato da Enrico81
    Se crei un link simbolico con il comando "ln -s ....." puoi gestire tali file come vuoi. Spostarli del tutto credo sia complicato . Ma è solo per sfizio o c'è un motivo valido per farlo? :master:
    quoto questa soluzione... se proprio vuoi spostarli (ma te lo sconsiglio) mettili dove ti pare e al loro posto un bel link simbolico con lo stesso nome del file originale.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474
    Quello dei link simbolici è un barbatrucco, non penso che FinalFantasy alludesse a ciò.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    xke, visto che linux da la possibilità di essere modificabile quasi al 100%, desidererei mettere tutti i file di sistema tutti in un posto...
    senza quasi...linux è modificabile al 100%: hai i sorgenti
    e la licenza è la GPL...

    cioè, mi stai dicendo che sostituire /etc/fstab in /usr/blabla/fstab devo fare UNA PESANTE MODIFICA al kernel?
    il kernel non dovrebbe avere problemi (non mi risulta che legga
    il file fstab).
    casomai dovresti apportare modifiche, forse neanche troppo sostanziali,
    ai programmi di base e, più in generale, a tutti quelli che fanno uso
    dei file che intendi spostare...in altre parole: più che nelle modifiche,
    il problema sta nella mole di programmi da modificare


  9. #9
    Perchè vuoi spostarli? I file di configurazione sono già tutti assieme in /etc/fstab... avresti problemi piuttosto pesanti come dice U-bahn visto che dovresti andare a modificare una mole ingentissima di programmi. E poi non è mai consigliabile (anzi è molto sconsigliato) non attenersi agli standard.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.