Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: [MySQL] Collation

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002

[MySQL] Collation

in MySQL 4.1.12a nelle caratteristiche di una trabella nella voce collation mi compare

latin1_swedish_ci

ma poi ho dei problemi con qualche carattere, ma perchè mi compare di default lo svedese ? che collation conviene elezionare ?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da carlo2002
    ma perchè mi compare di default lo svedese ?
    Sarà perchè la società che ha realizzato mysql è svedese.
    http://it.wikipedia.org/wiki/MySQL

Quali caratteri ti creano problemi?

che io sappia quel collation va benissimo anche per l'italiano.

Ah, il collation c'entra una sega con la visualizzazione di caratteri "strani", il collation determina solo l'ordinamento delle stringhe.

ma quindi cosa c'è da impostare lato mysql per salvare in maniera corretta caratteri accentati, caratteri cinesi, giapponesi e via discorrendo? ho avuto non pochi problemi con questo aspetto per un sito dove abbiamo tutte queste lingue

Originariamente inviato da Ratatuia
    ma quindi cosa c'è da impostare lato mysql per salvare in maniera corretta caratteri accentati, caratteri cinesi, giapponesi e via discorrendo? ho avuto non pochi problemi con questo aspetto per un sito dove abbiamo tutte queste lingue
    semplicemente il charset in utf-8 (e un collation corrispondente).

Originariamente inviato da skidx
    semplicemente il charset in utf-8 (e un collation corrispondente).

il charset intendi nel codice html? e perchè dovrei mettere anche nella collation se alla fine non influenza come viene salvata la stringa?

il charset intendi nel codice html? e perchè dovrei mettere anche nella collation se alla fine non influenza come viene salvata la stringa?
    Stavamo parlando del database mi sembra: il charset delle tabelle.
    Ovvio che poi dovrai avere un charset corrispondente anche nella pagina html dove visualizzerai quei dati, a meno di non voler trasformare tutto in entità html, ma sarebbe una porcheria.

La collation serve appunto per l'ordinamento delle stringhe, quindi se poi per esempio vorrai estrarre i dati in ordine alfabetico dovrai avere una collation adeguata affinché l'ordine sia corretto.

Originariamente inviato da skidx
    Stavamo parlando del database mi sembra: il charset delle tabelle.
    Ovvio che poi dovrai avere un charset corrispondente anche nella pagina html dove visualizzerai quei dati, a meno di non voler trasformare tutto in entità html, ma sarebbe una porcheria.

La collation serve appunto per l'ordinamento delle stringhe, quindi se poi per esempio vorrai estrarre i dati in ordine alfabetico dovrai avere una collation adeguata affinché l'ordine sia corretto.

scusa, ma dove imposti il charset della tabella? io ho sempre ignorato dove fosse, pensavo infatti che definissi per ogni campo il charset corrispondente

scusa, ma dove imposti il charset della tabella? io ho sempre ignorato dove fosse, pensavo infatti che definissi per ogni campo il charset corrispondente
    Sì, volendo puoi anche impostare il charset sulle singole colonne (non certo per ogni campo di ogni record ), ma c'è anche un charset (e collation) di tabella, uno di database e uno di server. Hai la massima flessibilità in pratica.

Per le tabelle lo setti nel create table o con alter table.

il collate e' l'ordinamento voluto per un determinato character set. Quindi per ogni charset esistono i suoi collate dedicati.

Se il collate e' "latin1_swedish_ci" significa che appartiene al charset "latin1", lo "swedish" e' l'ordinamento secondo l'alfabeto svedese, il "ci" il case insensitive.

Non esistono piu' campi VARCHAR BINARY, ma il collate latin1_swedish_cs (case sensitive).

Coloro che scrivono il manuale mysql non brillano in chiarezza, a volte danno per scontato delle info che scontate lo sono solo per loro. Basta dare un'occhiata alla parte che riguarda questo argomento....

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/charset.html

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio