Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860

    profile e variabili d'ambiente ma dove è finito

    salve ragazzi,

    io ho installato la ubuntu 6.06.1 e ovviamente mi loggo come utente non come root tuttavia se io vado a cercare il file nascosto profile che dovrebbe trovarsi nella mia home folder cavolo non lo trovo..

    qualcuno sa'prebbe dirmi perchè?

    grazie
    Linux Inside

  2. #2
    stai cercando:

    .bash_profile

    ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    non lo so anche perchè mi sta venendo il dubbio di aver sbagliato io...

    dunque il file /etc/profile contiene le variabili d'ambiente che si ugano per gestire le scelte dell'ambiente di lavoro, quindi hostname, prompt dei comandi e path... ma questo è il file standard quello che per capirci dovrebbe essere ad uso esclusivo dell'amministratore di sistema.
    Quando si crea un utente che non sia del livello di root ma inferiore non si dovrebbe generare nella home folder dell'utente un file nascosto .profile che l'utente può utilizzare comunque con addebita premura per mdoficare le proprie preferenze senza andare a smanettare /etc/profile che è ovviamente più pericoloso?

    detto questo e se le mie conoscenze in campo del file profile sono corrette allora perchè sia sul portatile con ubuntu che su un desk con suse 10.0 sto cavolo di file non esiste nella posizione /home/nomeutente/.profile

    Mi sta sorgendo il dubbio..

    ipotesi 1) siccome sono macchine monoutente, ossia esiste il superutente, disabilitato ovviamente per ubuntu e un altro utente normale e basta non è che allora il sistema associa direttamente /etc/profile mentre andrebbe a creare il .profile nel momento in cui il numero di utenti che si loggano al sistema fosse > di 1.

    ipotesi 2) ma il file .profile non è che non esiste di default ma lo crea root, nelle vesti cioè dell'utente amministratore del sistema se e quando lo ritiene opportuno?

    io ho cercato su internet ma nei vari articoli letti non specificano se debba essere un file che esiste di default o se lo crea l'amministratore.

    grazie
    Linux Inside

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.