Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

interfaccia programma

salve a tutti
    vorrei un consiglio su come sviluppare l'interfaccia di un programma
    l'interfaccia che vi chiedo di aiutarmi è la classica agenda di clienti,dove ci sono i pulsanti "nuovo","salva","lista"

vorrei chiedervi quale dei seguenti modi è piu' congeniale,e il motivo.
    è possibile indicare anche piu' di una opzione

1)maschera iniziale di lista clienti,dove c'è un pulsante "nuovo" e compare la maschera di inserimento,all'inserimento ci si riporta nella lista aggiornata
    2)maschera iniziale di inserimento, dove ci sono tutti i controlli disabilitati,basta spingere "nuovo" per abilitarli e "salva" per salvare il nuovo record,e un pulsant "lista" per vedere i record inseriti e alla selezionae di uno si ci porta nella maschera principale contutte le textbox riempite
    3)nella toolbar ci sono (oltre ai pulsanti standard): "salva" ,"modifica","cancella","nuovo"
    4)i pulsanti "salva" e "modifica" vanno tutti dentro "salva" dove al click di salva, va a vedere se è stato valorizzato il codiceCliente (contatore nel database) va a modificare,altrimenti inserisce
    5) tutti i pulsanti nella toolbar sono abilitati, e l'utente puo' fare quello che vuole , se cerca di premere "cancella" senza aver selezionato niente il programma da errore :"bisogna selezionare un utente"
    6) i pulsanti vanno abilitati alla loro funzione specifica, appena si avvia la maschera si abilitatno"nuovo" e "annulla",appena si seleziona un record dalla lista si abilitano:"cancella"
    7) per selezionare un valore da una serie di record si una una combobox
    8) per selezionare un valore da una serie di record si unano 2 caselle di testo ed un pulsante,(una visibile ed una invisibile), quando si fa click con il pulsante compare un'altra form con una listview che ha tutti i record, alla selezione, si chiude la maschera e la textbox visibile si riempie del valore selezionato, mentre quella invisibile del codice selezionato. In questo modo a differenza della combobox nella maschera si possono fare anche ricerche interne
    9)la maschera iniziale del programma è una form contenitore
    10) la maschera iniziale del programma non è una form contenitore
    11) la maschera iniziale del programma avvia una maschera alla volta
    12) la maschera iniziale del programma puo' avviare piu' maschere contemporaneamente
    13) la maschera iniziale del programma è strutturata in questo modo: ha una treeview a sinistra con tutte le funzioni, a destra una listview con la lista dei moduli/programmi per ogni funzione
    14) la maschera iniziale del programma ha solo il menu' dal quale è possibile avviar etutti i moduli/maschere

grazie per i consigli
    tutti questi punti li ho appurati maneggiando con vari software di terze parti, e visto hce anche io sto creando un programma vorrei farlo il piu' funzionale possibile, solo che ogni software house ha una sua logica, quindi chiedo a voli quale è la piuì' giusta.

grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    up
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio