Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Info su Oracle

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood

Info su Oracle

Salve a tutti!

Stiamo valutando di passare a Oracle per motivi principalmente legati all'immagine del nome.

Detto ciò, tempo a ho fatto un corso di oracle del quale non ricordo ormai molto se non le basi e i concetti di base.

Vi chiedo qualche info, magari chi lo usa mi risponde subito:

1) Che versione usare ad un livello "base"?
    2) Che costi ha l'utilizzo di un db oracle?
    3) L'installazione è facile? (per intenderci... tipo mysql) ?
    4) Così a memoria : le istruzioni sono pressochè identiche a MySql... dico bene?
    5) Il passaggio da un db mysql a uno oracle non dovrebbe comportare grossi problemi, giusto?

danke!
    Guybrush Threepwood

la mia esperienza con oracle e' limitata alla versione su Solaris della SUN. Gia' di per se un dialetto nel dialetto SQL.

risposte telegrafiche tanto per...
    1) Che versione usare ad un livello "base"?
    2) Che costi ha l'utilizzo di un db oracle?
    3) L'installazione è facile? (per intenderci... tipo mysql) ?
    4) Così a memoria : le istruzioni sono pressochè identiche a MySql... dico bene?
    5) Il passaggio da un db mysql a uno oracle non dovrebbe comportare grossi problemi, giusto?
    1) cosa sarebbe una versione base. Altualmente mi pare la 10.
    2) costi alti per gestione/aggiornamenti. Non puo' essere di tipo amatoriale.
    3) No. ci vuole un sistemista, e possibilmente macchina dedicata.
    4) Non proprio. oracle ha un suo linguaggio chiamato PL\SQL un dialetto SQL (volendo). Risponde anche alla sintassi SQL ma e' molto limitante rispetto a che puo' fare con il suo linguaggio.
    5) Sbagliato.

Diciamo che se si vuole usare oracle per fare quello che fa tranquillamente mysql ... si butterebbero solo un mare di soldi.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Costi alti x aggiornamenti mantenimenti... cosa intendi?

Nel senso, il corso che avevo fatto io verteva appunto sul pl-sql e sul concetto di dataware house e tutto il discorso correlato.

Altra domanda : a parità di dati Oracle è + oneroso di mysql in fatto di richieste hw?

Ciò che voglio capire è se è possibile passare ad oracle (con un database comunque ridotto ... chiariamo, una 50 di mb) è una cosa fattibile o è proprio da pianificare, gestire, aggiornare giornox giorno etc...
    Guybrush Threepwood

un database va mantenuto e gestito. Ma non e' corretta la visione della cosa.

Prima fai una analisi del progetto, verifichi il buget disponibile e le risorse umane, poi scegli un mezzo adeguato. Non il contrario.

Oracle e' sicuramente piu' oneroso in termini di risorse di mysql e pure piu' lento in molte operazioni.

Con gli ultimi rilasci di mysql e le nuove funzionalita' e usando ovviamente le tabelle InnoDB si puo' ottimamente usare senza problemi.

Direi che un primo passo potrebbe essere proprio questo. Usare quanto offre mysql con le nuove versioni e solo in caso di impossibilita' di qualcosa indispensabile non presente in mysql, passare a qualcosa di piu' potente. E non e' detto debba essere Oracle.

Ok, mi spiego meglio allora

Premessa : amo mysql

Attualmente si usa mysql perchè va benissimo x le nostre esigenze (50mb di database... di cui alcuni mb sono di statistiche e allegati... quindi molto piccolo)
    Persone : una (io) ed eventualmente un appoggio sistemistico esterno

Detto ciò l'idea di passare a Oracle è puramente per una questione di nome (quando vai a proporre una cosa a una banca pare faccia + scena Oracle che Mysql - dice il capo ).

La questione era capire non tanto se valeva o meno la pena quanto capire se era una cosa fattibile o se dietro c'era tutto un lavoro (dataware house & co).

Tutto qui... spero abbia "inteso" la questione...
    Guybrush Threepwood

ho inteso benissimo. La differenza tra essere ed apparire.

Se lo proponessi a me mi farei spiegare il progetto, perche' credi che la cosa mi possa servire, il tipo di gestione (chi, come), quanto mi costerebbe. Manco mi sognerei di chiederti il mezzo, non mi interessa. Anche se poi in realta' la cosa funziona al contrario. Il clente ha un bisogno, me lo faccio spiegare e gli propongo una soluzione e si valuta quale sarebbe il mezzo piu' adeguato.

Su un preventivo di 250.000 euro ci possono anche stare 15.000 euro di licenze software, su uno da 15.000 euro direi di no.

Originariamente inviato da piero.mac
    ho inteso benissimo. La differenza tra essere ed apparire.
    In realtà è la differenza fra far le cose come vanno fatte e come il capo vuole che siano fatte

.. ma quanto costerebbe una licenza oracle?
    Guybrush Threepwood

Originariamente inviato da Threepwood
    In realtà è la differenza fra far le cose come vanno fatte e come il capo vuole che siano fatte

.. ma quanto costerebbe una licenza oracle?
    questo e' un costo molto variabile.

intanto si paga per user e per sistema. Se vuoi farti una idea... guarda questa pagina di delizie...

http://www.awaretechnologies.com/ora...priceList.html

la virgola NON e' il separatore dei decimali....

Originariamente inviato da piero.mac
    questo e' un costo molto variabile.

intanto si paga per user e per sistema. Se vuoi farti una idea... guarda questa pagina di delizie...

http://www.awaretechnologies.com/ora...priceList.html

la virgola NON e' il separatore dei decimali....
    Deculpe l'ignoranza... che differenza c'è un pratica fra user e sistema?
    Guybrush Threepwood

Originariamente inviato da Threepwood
    Deculpe l'ignoranza... che differenza c'è un pratica fra user e sistema?
    come dire in parole facili

una licenza per ogni server (processor licens)

+ una licenza per ogni user (per esempio pippo@localhost per mysql)

Permessi di invio