Ave!![]()
come da oggetto: a che serve ++$i![]()
![]()
Ave!![]()
come da oggetto: a che serve ++$i![]()
![]()
Ritengo di avere 2 grandi pregi: il primo è una memoria di ferro; il secondo...mmmhhh va beh ora proprio non me lo ricordo!
++$i pre incremento. Prima incrementa $i di un'unità e poi ti restituisce $i.
$i++ post incremento. Prima restituisce $i e poi incrementa $i di un'unità.
$sss sarà uguale a 10 e $var a 11;Codice PHP:
$var = 10
$sss = $var++;
$sss sarà uguale a 11 e $var a 11;Codice PHP:
$var = 10
$sss = ++$var;
![]()
My new social network project: Wriler - Organize and Join Online Events
ciao ad entrambi e grazie per la celere risposta!
nella pratica che utilizzo può un pre-incremento?
la differenza di risultato sta solo nella stampa della variabile?
se ho ben capito è una cosa del genere: se faccio un ciclo for con un pre-incremento mi stampa anche il valore della variabile con un post-incremento mi stampa dal valore incrementato in poi, giusto?
![]()
Ritengo di avere 2 grandi pregi: il primo è una memoria di ferro; il secondo...mmmhhh va beh ora proprio non me lo ricordo!
si usano soprattutto nei loop ed a seconda di cosa devi fare può tornare utile l'uno o l'altro.
ti faccio un esempio molto stupido
codice:// fai finta che $mioarray ha sempre e comunque almeno un valore ... $i = count($mioarray); do { echo $mioarray[--$i]; } while($i); // $i non sarà mai inferiore a zero // quindi puoi sfruttarla come unsigne integer // o per altre operazioni dove devi partire da zero while($i < $qualchelength) // fai qualcosa $i++ // altro esempio .... $i = count($mioarray); while($i--) echo $mioarray[$i]; // anche se sei sicuro che l'array avrà un solo valore // farai due operazioni di decremento al posto di una sola // ergo quando $i sarà zero // while($i--) non effettuerà il contenuto // del while ma la $i poi sarà -1
esempio molto chiarificatore
(...che essendo secondo te stupido figurati come mi sono sentito io quando leggendolo al volo NON l'avevo capitosubito)
tnx![]()
stupido perchè abbastanza surreale ... ovvio che se non conoscevi --$i potevi capirlo dopo averci pensato un pò, credo sia normale![]()