Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 69

Discussione: che ne pensate?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    che ne pensate?

    http://www.corriere.it/Rubriche/Salu...23/morti.shtml

    Opinioni ed esperienze eventuali.

    Se possibile, SE, evitate le solite faide e le sparate figlie del non sapere di che state parlando
    Il re è nudo (cit).

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Un numero di vittime maggiori, quindi, degli incidenti stradali
    non leggo oltre perchè è un articolo fasullo.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da san
    non leggo oltre perchè è un articolo fasullo.

    -San-
    In base a cosa lo dici?
    Il re è nudo (cit).

  4. #4

    Re: che ne pensate?

    Originariamente inviato da nillio
    http://www.corriere.it/Rubriche/Salu...23/morti.shtml

    Opinioni ed esperienze eventuali.

    Se possibile, SE, evitate le solite faide e le sparate figlie del non sapere di che state parlando
    E' comunque un mestiere difficile.
    A loro è richiesta la perfezione, status irraggiungibile.
    Certo è che in molti casi c'è tanto di quel menefreghismo che basterebbe per sbatterli in galera per anni.

    Mie esperienza: mio zio è rimasto in un ospedale con un infarto in corso per 3 giorni.
    Quando i medici se ne sono accorti lo hanno trasferito d'urgenza in un ospedale a Cagliari, ma era troppo tardi.
    A mio nonno invece il medico non ha riconosciuto la leucemia, pensava che stesse male perchè era vecchio.
    Probabilmente se fosse stata beccata in tempo sarebbe ancora sui monti a coltivare il suo orticello.
    Bah!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    E' vero credo. Facilmente le cifre sono distorte, ma la superficialità con cui operano molti medici, nelle strutture pubbliche, è a dir poco agghiacciante.

    E lo dico senza essere mai stata toccata in prima persona; ma credo sia questione di culo, dato in partee dal fatto che sono figlia di un medico ospedaliero e ho molti amici medici, quindi sono orientata nelle decisioni e + supportata, seguita, di altri, e dall'altra dal fatto che ho quel minimo di conoscenze e arroganza da farmi mettere in discussione i verdetti medici e andare a consulto.

    Mi irrita enormemente il tono allar mistico dell'articolo, ma è innegabile sia che il problema esista, che il fatto che buona parte delle cappelle non venga mai alla luce (il che compensa le eventuali esagerazioni).

    Mi piacerebbe molto avere il parere di un medico


    E mi piacerebbe anche sapere come si fa a dire che un articolo è fasullo se non lo si legge neanche
    Il re è nudo (cit).

  6. #6

    Re: che ne pensate?

    Originariamente inviato da nillio
    http://www.corriere.it/Rubriche/Salu...23/morti.shtml

    Opinioni ed esperienze eventuali.

    Se possibile, SE, evitate le solite faide e le sparate figlie del non sapere di che state parlando
    esperienze di malasanita' (piccoli problemi non risolti che avrebbero potuto trasformarsi in problemi ben piu' gravi e solo per un colpo di fortuna non e' successo), ma in generale nella media non mi posso lamentare

    statisticamente e' ovvio che questi episodi ci siano, sarebbe ingenuo pensare il contrario e non necessariamente sono frutto di malafede o incapacita' conclamata; se poi il caso ti tocca personalmente (ti impersonale), e' normale che diventi molto piu' pesante di una semplice pratica perduta o disguidi che possono capitare in altri ambiti

    sulla quantita' non mi pronuncio, non ho elementi

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Io non posso parlare di esperienza personale, mi rendo conto di non fare testo.


    Ed è assolutamente vero che esiste l'errore involontario, quel margine di errore che è umano, specialmente avendo a che fare con macchine così complesse come quelle che ci scarrozzano, e che gli errori in questo campo sono molto più devastanti di altri.


    Ma caxxo, ci sono errori imputabili a pura superficialità, ed è verissimo anche il fqatto che molti errori vengono coperti, e che molta gente non si rende conto, di essere vittima di un errore.

    Ed è altrettanto vero, visto e toccato con mano, che c'è gente che non capisce niente e tende ad accusare sempre e solo il medico per cose per le quali non solo il doc non c'entra un caxxo, ma non può proprio farci niente


    Insomma non so
    Il re è nudo (cit).

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Posso solo riportare un'esperienza recente:

    Mio nonno noto' che quel che credeva un brufoletto sul naso cresceva sempre piu' e ando' dal dermatologo. Questi riconobbe un tumore e si attivo' per fissargli l'operazione per toglierlo, spiegandogli che forse il chirurgo avrebbe dovuto asportargli della pelle dal sedere per un innesto.
    L'operazione duro' pochissimo e il chirurgo, che chiacchierava animatamente con l'infermiere, fece un buchino di circa 4 millimetri.
    Mio nonno felice, noi un po' perplessi proviamo a chiedere informazioni.
    Dopo un bel po' di tempo e di richieste di un controllo, arrivo' la telefonata dall'ospedale.
    Il tumore era maligno e ne era stata asportata solo una minima parte.
    Richiamato in ospedale con urgenza, gli hanno dovuto asportare mezza narice.
    (o meglio, il pezzo di naso laterale dove c'e' la curva della narice, meglio di cosi' non riesco a spiegarmi)

    Nessuno ha mai osato dire la parola "Errore".

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da ramius
    Nessuno ha mai osato dire la parola "Errore".
    Esatto, questo, e il fatto che molti (e sono tanti eh) 'errori' vengono coperti, è piuttosto inquietante

    D'altra parte, questo sistema del caxxo fa sì che ci sia gente che si invipersce e accusa i medici per qualsiasi rogna, quando i medici hanno semplicemente fatto quello che dovevano, è la macchina umana che è troppo complessa per rispondere sempre come da aspettative. Inoltre ci sono veramente casi in cui si tenta l'impossibile.


    Conosco entrambi i lati del sipario, e non so da che parte stare
    Il re è nudo (cit).

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da ramius
    Dopo un bel po' di tempo e di richieste di un controllo, arrivo' la telefonata dall'ospedale.
    Il tumore era maligno e ne era stata asportata solo una minima parte.
    Richiamato in ospedale con urgenza, gli hanno dovuto asportare mezza narice.
    (o meglio, il pezzo di naso laterale dove c'e' la curva della narice, meglio di cosi' non riesco a spiegarmi)

    Nessuno ha mai osato dire la parola "Errore".

    Riletto: aspè, non hanno fatto un esame istologico del coso tolto?
    Secondo me è impossibile, lo fanno di routine
    E comunque, se non lo hanno fatto, potevate richiedere quello che volevate, cosa controllavano?

    Un bel po' di tempo cosa vuol dire esattamente?
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.