Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

come coprire dei bottoni con maschera

il problema è questo...ho una serie di link con uno scroll,e ho fatto una maschera in modo che appaiano in un riquadro, però sotto la maschera continuano ad essere attivi i pulsanti.
    vorrei invece che rimanessero attivi solo nella parte visibile .
    AIUTOOOO

è un rettangolo bucato a mò di finestra dove sotto ci sono i pulsanti che vanno su e giù con lo scroll e si vedono solo nella finestra, ma continuano a rimanere attivi anche dove c'è la maschera, ed è fastidiosissimo

Come sospettavo...
    Quella NON è una VERA maschera.
    Hai messo un "paravento" davanti ai pulsanti che rimangono quindi attivi.
    Potresti anche disattivarli, ma questa gestione sarebbe un po' complessa.

La soluzione è qualle di usare una VERA maschera.
    Una maschera funziona esattamente al contrario di quello che hai fatto tu.
    Tu hai messo qualcosa davanti con un "buco" per fare vedere attraverso di esso.

Per fare una maschera devi "mettere solo il BUCO".
    Cioè, sarà visibile solo ciò che è coperto dalla maschera, il resto sarà invisibile, e quel che più conta: "inattivo".

grazie, ho capito.
    il fatto è che sono alle prime armi con flash e pian piano grazie a gente come te sto imparando a fare le varie cosine....
    oggi ho imparato a fare una mask.

ciao ciao

una cosa nn ho capito...

se io ho un movie all'interno di quello principale che ad un certo punto si apre se lo clikko,come faccio a disattivare tutto il resto della pagina sottostante e mantenere solo attivo il movie secondario?
    in questo caso una maschera nn mi è utile...

Ci possono essere tanti sistemi.

Il migliore però è quello di creare una struttura di questo tipo:
    > Un programma principale
    > Tanti programmi secondari

Il programma principale dovrebbe contenere SOLAMENTE quelle cose che servono SEMPRE.
    P. es. l'interfaccia grafica ed un menu.

Tutto il resto... FUORI

Con una struttura del genere non si dovrebbero porre grossi problemi di "interferenze".

sì ma io ho il filmato principale con tutti i suoi pulsantini, e poi un pulsante che se lo clicchi si apre e puoi immettere dei dati ecc...
    per esigenze di spazio ho dovuto fare così, ma quando si apre questo modulo se uno clicca è facile che becchi un pulsante sotto e questo nn dovrebbe accadere..
    si può tipo dirgli che quando si apre di attivare una maschera che mi copra tutto il resto sotto, ma solo quando il modulo è aperto.
    grazie 1000

oppure esiste un comando che mi disattiva uno specifico pulsante dello stage e uno che me lo riattiva?

esempio:
    pulsante con nome istanza: mypuls

per attivarlo:
    mypuls.enabled = true;

per disattivarlo:
    mypuls.enabled = false;

Permessi di invio