PDA

Visualizza la versione completa : [ACCESS] Creare un'interfaccia utente

giackk83
24-10-2006, 13:57
Come si crea una interfaccia con access 2003??

nel senso che, dato un database con le relative tabelle ect (ad es studio dentistico), vorrei fare che:

una volta aperto il database dovrebbe comparire una facciata principale con ad es 3 bottoni uno per 'imissione di un nuovo paziente, l'altro per la cancellazione ed infine la ricerca di un paziente e quindi relativa scheda personale.

quindi cliccando nel primo bottone ad esempio dovrebbe comparire la tebella per l'emissione dei nuovi dati.

MisterBean
24-10-2006, 15:02
Penso che dovresti creare una maschera in vista struttura, ma non so dirti di pi¨...

gfantuzzi
25-10-2006, 08:30
selezioni Maschere sul pannello Oggetti che si trova sulla sinistra, dopodichŔ a destra fai doppio click su Crea maschera in visualizzazione struttura.
A questo punto ti si apre una finestra con un area grigia all'interno: quell'area grigia - che puoi ridimensionare a tuo piacimento - costituisce la tua nuova maschera, dove aggiungerai i pulsanti, le etichette, ecc.

giackk83
25-10-2006, 09:05
Grazie per le risposte :)

quindi dopo avere creato la maschera a struttura posso collegare le relative tabelle che si dovran aprire relativamente al pulsante cliccato?

RadioStudio95
25-10-2006, 13:35
Access mette a disposizione un comando che crea il pannello che ti serve quindi vai sul menu "Strumenti->UtilitÓ database->Gestione pannello comandi" e crea il pannello.
Per quanto riguarda l'inserimento di un nuovo record, dovrai aprire la maschera in modalitÓ insert, se non erro dal pannello comandi hai la possibilita' di aprire la maschera in modalitÓ aggiunta.
:ciauz:
RS95

giackk83
26-10-2006, 08:27
ah ok stasera provo un p˛ e domani al massimo vi dico....

ma una cosa, esiste un manuale o guida da prendere o da scaricare dove sono spiegati questi passaggi?

PerchŔ mi sa che in un manuale semplice di access nn li spiega.....

dove posso trovare un esempio di database di ad esempio studio dentistico? in modo da poterci dare una occhiata su come Ŕ strutturato ect...

giackk83
27-10-2006, 08:30
qualche aiutino??

RadioStudio95
30-10-2006, 11:13
Credo che come manuale potresti utilizzare la guida ufficiale di access.
Per quanto riguarda un esempio di database per uno studio dentistico, la cosa pi¨ semplice Ŕ quella di farsi spiegare da colui che andrÓ ad utilizzare il db, cosa desidera che l'applicativo faccia e poi iniziare a lavorarci su eventualmente studiandoti qualche db creato con la creazione guidata di access.
I manuali semplici sono solo per iniziare a lavorare, dopo di che devi passare a qualcosa di pi¨ concreto, esempio una guida ufficiale.
RS95

giackk83
31-10-2006, 08:29
grazie per la risposta...

cmq il database sarebbe per me nel senso che devo fare una sorta di progetto per imparare l'utilizzo di access...... per quello che cercavo un esempio funzionante per vedere un attimo com'era strutturato il tutto....

quindi la guida ufficiale per access Ŕ nel sito della microsoft o c'Ŕ un indirizzo ben specifico?

RadioStudio95
31-10-2006, 13:25
Per quel che ne so io, la guida ufficiale di access e' disponibile in formato cartaceo, purtroppo non saprei indicarti se esiste una in formato elettronico.
Il consiglio che penso di poterti dare, visto che, da quel che hai detto, sei agli inizi Ŕ quello di creare un database utilizzando la creazione guidata di access, dopo di che accedendo ad ogni singola tabella, query e maschera, cercare di capire cosa Ŕ stato fatto, il lavoro comunque andrebbe fatto utilizzando un manuale che ti spiega cosa Ŕ stato fatto ed il perchŔ, quindi una guida ufficiale.
RS95

Loading