Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Tutelare la propria creatività in azienda e fuori da essa

    Ho proposto un restyling grafico per due dei nostri siti, e se al primo ci stiamo lavorando senza problemi, il secondo partirà, forse, come programmazione da febbraio. E fin qui tutto bene, se non ci fosse il possibile cambio di lavoro. Nel senso che non è detto che rimanga fino a febbraio, magari a fine anno me ne vado. Quello che vorrei sapere è se io me ne vado prima che sia partito il restyling del sito, e questo viene fatto in base ai miei layout stampati (non ho dato file grafici), come posso tutelarmi in caso di "uso di creatività"? C'è un modo per dimostrare che quel layout è mio? Ovvio che possono modificarlo per renderlo diverso e dire che è stato fatto ex novo, ma nel caso, come si può evitare che qualcuno "rubi" una tua idea?
    E' vero anche che io l'ho pensato con i logo e i le immagini aziendali (dovendo proporlo come sito aziendale), ma posso sempre sistemare i psd in modo da renderlo "universale", ma in questo caso, la creatività (nata da me, senza che mi fosse richiesta) come verrebbe vista dal punto di vista legale se dovessero usare un mio progetto senza chiedermi nulla sia che lavori per l'azienda o meno.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    guarda, e' molto semplice. se tu fai un layout per una commessa futura presso una ditta di cui sei dipendente, hai fatto il tuo lavoro e buona li. ti pagano oggi perche' tu oggi faccia questo. se e' uno studio per una cosa che useranno tra 6 mesi, non e' che puoi rivendicare niente, stai facendo quello per cui ti pagano. tutto rigorosamente "secondo me"
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  3. #3
    no, il discorso è un altro. Ho fatto un layout senza che mi venisse richiesto, che ho proposto per avanzamento di carriera. Ora il discorso è che non sono sicuro che rimarrò in azienda il giorno che il restyling del sito partirà. Da qui, capire se posso tutelare la mia idea (al cui interno ci sono sia elementi di grafica - tra cui maggior usabilità - che di marketing, che sono stati bene accolti), nel caso usino il mio layout il giorno dopo che me ne sono andato.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: Tutelare la propria creatività in azienda e fuori da essa

    Originariamente inviato da netghost
    Ho proposto un restyling grafico per due dei nostri siti, e se al primo ci stiamo lavorando senza problemi, il secondo partirà, forse, come programmazione da febbraio. E fin qui tutto bene, se non ci fosse il possibile cambio di lavoro. Nel senso che non è detto che rimanga fino a febbraio, magari a fine anno me ne vado. Quello che vorrei sapere è se io me ne vado prima che sia partito il restyling del sito, e questo viene fatto in base ai miei layout stampati (non ho dato file grafici), come posso tutelarmi in caso di "uso di creatività"? C'è un modo per dimostrare che quel layout è mio? Ovvio che possono modificarlo per renderlo diverso e dire che è stato fatto ex novo, ma nel caso, come si può evitare che qualcuno "rubi" una tua idea?
    E' vero anche che io l'ho pensato con i logo e i le immagini aziendali (dovendo proporlo come sito aziendale), ma posso sempre sistemare i psd in modo da renderlo "universale", ma in questo caso, la creatività (nata da me, senza che mi fosse richiesta) come verrebbe vista dal punto di vista legale se dovessero usare un mio progetto senza chiedermi nulla sia che lavori per l'azienda o meno.
    Tutto ciò che fai all'interno dell'azienda è dell'azienda

  5. #5
    veramente l'ho fatto a casa
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da netghost
    no, il discorso è un altro. Ho fatto un layout senza che mi venisse richiesto, che ho proposto per avanzamento di carriera. Ora il discorso è che non sono sicuro che rimarrò in azienda il giorno che il restyling del sito partirà. Da qui, capire se posso tutelare la mia idea (al cui interno ci sono sia elementi di grafica - tra cui maggior usabilità - che di marketing, che sono stati bene accolti), nel caso usino il mio layout il giorno dopo che me ne sono andato.
    come sopra, e' sempre lavoro svolto presso la ditta, per la ditta, con strumentazione della ditta. prova a rileggere il tuo contratto, ma temo non ci sia possibilita' di "fuga"
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da netghost
    veramente l'ho fatto a casa

    l'hai fatto per l'azienda che poi tu lavori a casa son fatti tuoi.

    E poi scusa, per un layout e un logo?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da netghost
    veramente l'ho fatto a casa
    ah ecco. puoi dimostrarlo?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    netghost scusa, ma senza il contributo (anche creativo) dei dipendenti in qualunque settore, come diavolo andrebbero avanti le aziende?

    E le "eredità" lasciate in azienda non vengono forse sempre raccolte ( e magari migliorate) dai successori?

    E tutto ciò non fa normalmente parte di quell'attività che si definisce "lavoro"?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Originariamente inviato da Druzya
    ah ecco. puoi dimostrarlo?
    psd a casa e cd masterizzati.


    @ wsim, il discorso non è il lavoro in sè, ma l'inculata per aver proposto un qualcosa e non esserne riconosciuto.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.