Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    31

    Grosso problema con grub

    Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
    Ho installato linux (Ubuntu 6.06, quello che sto usando ora) con grub su un disco (hda) da 20 gb.
    Poi ho tolto il disco e ne ho inserito uno nuovo da 250gb su cui ho installato win xp pro sp2.
    Appena ho inseriato l'alto hard disk (quello con linux) ovviamente bootava da quello.
    Ho modificato menu.lst (sudo vim /boot/grub/menu.lst) aggiungendo, come indicato in varie guide:

    title Win XP Pro
    root (hd1,0)
    makeactive
    chainloader +1

    e poi, quando ho fatto update-grub, al momento tutto done, dopo qualche secondo mi è stato detto una cosa del tipo che 'erano problemi sull'NTFS e di eseguire chkdsk, che ovviamente non esiste su linux.
    Allora ho rimesso master il disco di windows e ho fatto fixmbr e fixboot, ed è ripartito win, ma appena ho rifatto tutta la procedura di grub tutto da capo.
    Ora mi chiedo: cosa fare? Per ora sto scaricando la alternate per provare, dopo un nuovo fixmbr e fixboot, a fare il ripristino automatico di grub.

    ciao a tutti

    popoxxx

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Grosso problema con grub

    Originariamente inviato da popoxxx
    Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
    Ho installato linux (Ubuntu 6.06, quello che sto usando ora) con grub su un disco (hda) da 20 gb.
    Poi ho tolto il disco e ne ho inserito uno nuovo da 250gb su cui ho installato win xp pro sp2.
    Appena ho inseriato l'alto hard disk (quello con linux) ovviamente bootava da quello.
    Ho modificato menu.lst (sudo vim /boot/grub/menu.lst) aggiungendo, come indicato in varie guide:

    title Win XP Pro
    root (hd1,0)
    makeactive
    chainloader +1

    e poi, quando ho fatto update-grub, al momento tutto done, dopo qualche secondo mi è stato detto una cosa del tipo che 'erano problemi sull'NTFS e di eseguire chkdsk, che ovviamente non esiste su linux.
    Allora ho rimesso master il disco di windows e ho fatto fixmbr e fixboot, ed è ripartito win, ma appena ho rifatto tutta la procedura di grub tutto da capo.
    Ora mi chiedo: cosa fare? Per ora sto scaricando la alternate per provare, dopo un nuovo fixmbr e fixboot, a fare il ripristino automatico di grub.

    ciao a tutti

    m'è partito un clic di troppo.

    comunque gli errori sono due
    il principale: hai posto il disco vecchio come disco hdb quindi in slave su hda senza modificare la posizione dei ponticelli di commutazione sull' unita' e questo come errore hardware è gravissimo.
    poi una volta sistemato questo , la macchina si riavviera da Mbr quindi da XP , per cui per sistemare devi entrare nel bios configurare l'ordine d'avvio delle 2 unità se il bios lo consente dall' unita b , riavviare facendo partire ubuntu e fargli riscrivere il bootloader su hda e ripristinare infine il bios.





    rootnoverify (hd0,0)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    31
    scusa ma che risposta è?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da popoxxx
    scusa ma che risposta è?
    scusa ma li x li ho dato un mouse clic di troppo , rileggi ora

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    31
    sintax error near unexpected token 'hd0,0'

    ciao
    popoxxx

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    31

    Re: Re: Grosso problema con grub

    Originariamente inviato da francofait
    m'è partito un clic di troppo.
    no problem

    comunque gli errori sono due
    il principale: hai posto il disco vecchio come disco hdb quindi in slave su hda senza modificare la posizione dei ponticelli di commutazione sull' unita' e questo come errore hardware è gravissimo.
    Non sono così stupido: i ponticelli li ho controllati e sono giusti, li ho cambiate tutte le volte che era necessario e ora sono cosi:
    hda (ubuntu + swap) master
    hdb (windows) slave

    poi una volta sistemato questo , la macchina si riavviera da Mbr quindi da XP , per cui per sistemare devi entrare nel bios configurare l'ordine d'avvio delle 2 unità se il bios lo consente dall' unita b , riavviare facendo partire ubuntu e fargli riscrivere il bootloader su hda e ripristinare infine il bios.
    Gia fatto, ma mi chiedo come far riscrivere a linux il boot loader!!!

    rootnoverify (hd0,0)
    gia postato il risultato.

    cioa
    popoxxx

  7. #7
    http://forum.html.it/forum/showthrea...78#post9926078

    vedi se ti può essere d'aiuto, comunque non ho ancora risolto.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.