Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Wiki engine

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    Wiki engine

    Salve a tutti, sperando che questa e' la sezione giusta. Qualcuno di voi ha esperienza con i wiki? Ho provato ad installare Wikimedia (che dovrebbe essere quello usato da wikipedia) ma non ci capisco una fava! Probabilmente non ho la "mentalita'" per capire come funziona e come viene gestito un wiki... qualcuno sarebbe in grado di suggerirmi un motore piu' "semplice"? Grazie.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  2. #2
    uso mediawiki in diversi ambiti e mi piace veramente tanto...
    ne ho provati anche altri come tikiwiki ma credo che mediawiki sia il migliore!

    leggiti bene la documentazione sul sito è fatta abbastanza bene!

    http://meta.wikimedia.org/wiki/MediaWiki_User's_Guide

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Wiki engine

    Originariamente inviato da ARCTiC
    Salve a tutti, sperando che questa e' la sezione giusta. Qualcuno di voi ha esperienza con i wiki? Ho provato ad installare Wikimedia (che dovrebbe essere quello usato da wikipedia) ma non ci capisco una fava! Probabilmente non ho la "mentalita'" per capire come funziona e come viene gestito un wiki... qualcuno sarebbe in grado di suggerirmi un motore piu' "semplice"? Grazie.
    Un wiki semplice semplice sia da installare che da utilizzare l'ha creato un utente (ormai occasionale) del forum:
    http://www.openclose.it/source/awiki/

    L'ho usato per un periodo e l'ho trovato molto carino ed efficiente. Ho smesso quando ho installato un nuovo OS dimenticandomi il backup del database (quanto mi sono incazzato...).

    Se vuoi confrontare diversi wiki e magarli provarli online, vai qui:
    http://www.wikimatrix.org/

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Grazie ragazzi, forse il mio problema deriva principalmente dal fatto che il mio wiki dovra' essere "privato", e pare che quasi tutti i motori siano carenti sotto questo punto di vista (forse perche' originariamente sviluppati per il libero scambio di informazioni). Io ho la necessita' di disabilitare la lettura agli utenti non registrati, e di disabilitare la registrazione (solo l'utente puo') e di poter gestire altri aspetti legati alla "sicurezza".
    Ho trovato questo che mi sembra molto semplice e che mi offre (almeno per ora) le cose che mi servono: WikkaWiki ....lo conoscete?
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  5. #5
    Originariamente inviato da ARCTiC
    Grazie ragazzi, forse il mio problema deriva principalmente dal fatto che il mio wiki dovra' essere "privato", e pare che quasi tutti i motori siano carenti sotto questo punto di vista (forse perche' originariamente sviluppati per il libero scambio di informazioni). Io ho la necessita' di disabilitare la lettura agli utenti non registrati, e di disabilitare la registrazione (solo l'utente puo') e di poter gestire altri aspetti legati alla "sicurezza".
    Ho trovato questo che mi sembra molto semplice e che mi offre (almeno per ora) le cose che mi servono: WikkaWiki ....lo conoscete?
    Anche io ho wiki privato dove metto i miei appunti e la mia roba...

    Ho protetto con apache e poi ho disabilitato la lettura a tutti modificando il file LocalSettings.php di mediawiki aggiungendo queste 2 righe

    $wgGroupPermissions['*']['read'] = false;
    $wgGroupPermissions['*']['edit'] = false;
    ho anche abilitato l'upload per ogni tipo di file così da poter mandare qualsiasi cosa e trasformarlo anche in una specie di file uploader

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Grazie. Per la user-list invece come fai? Puoi gestire da admin (tipo un pannello) gli utenti, in modo da poterli addare o deletare e decidere che genere di permissi hanno?
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  7. #7
    C'è una special page per impostare i dirititti ma che io sappia non c'è anche una pagina per cancellarli mi sa che si fa a manina sul db...(o almeno è così che farei se dovesse capitarmi di farlo)

    per i permessi ci sono 3 livelli bot, sysop, bureaucrat che gestisci aggiungendo linee come quelle che ti ho passato prima infondo allo stesso file

  8. #8
    Mi permetto di suggerire anche Dokuwiki, che fa tutto quello che richiedi. Puoi vederne un'installazione al lavoro sul mio sito.

    CiauZ.

  9. #9
    mediawiki è ancora come phpbb (un bug critico a settimana) o l'hanno sistemato?

    cmq a parte questo e la lentezza di esecuzione.. è uno script che ha tutto

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Originariamente inviato da rb
    Mi permetto di suggerire anche Dokuwiki, che fa tutto quello che richiedi. Puoi vederne un'installazione al lavoro sul mio sito.

    CiauZ.
    Carino questo, sembra avere quello che cerco... anche se ancora non so fare le cose piu' elementari.. tipo come faccio a inserire un meno (tipo il tuo wiki), pero autogenerato e che resti sempre su una colonna a sinistra? Ho usato un plug per inserire i menu creati dalle categorir direttamente in una pagina, ma non saprei come creare la pagina principale adesso "separata" (con l'html utilizzerei il frame di destinazione per la pagina da visualizzare.. qui come si fa?).
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.