Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    INPS e articolo 53 costituzione

    L'art 53 della nostra costituzione cita
    Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
    Esistono casi in cui lo Stato richiede il pagamento di imposte a prescindere dal reddito.
    Tipico caso l'INPS: le aliquote sono progressive, ma esiste un minimale.
    Non è detto che un professionista raggiunga questo minimale, almeno nei primissimi anni di attività.

    Non è anticostituzionale che lo Stato obblighi a pagare somme del genere?

    No perchè se cosi fosse possiamo presentare qualcosa all'Unione Europea e far saltare tutto, come è successo con il rimborso iva per le auto aziendali

    possibile che nessun politico ci abbia mai pensato?

    (3d semiserio, so benissimo che nessuno ci libererà dall'Inps ma il discorso fila )

  2. #2
    Certo, allora anche l'IVA è incostituzionale...

  3. #3
    L'INPS non credo sia contemplata tra le 'spese pubbliche' :master:
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    La previdenza non credo sia contemplata tra le 'spese pubbliche' :master:
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Originariamente inviato da Corinna
    Certo, allora anche l'IVA è incostituzionale...
    L'IVA non è in base alla capacità contributiva

  6. #6
    Originariamente inviato da dokk
    L'IVA non è in base alla capacità contributiva
    Maddai? Se no perché avrei detto ironicamente che cozza contro la progressività delle imposte?

  7. #7

    Re: INPS e articolo 53 costituzione

    Originariamente inviato da l'evangelista
    L'art 53 della nostra costituzione cita


    Esistono casi in cui lo Stato richiede il pagamento di imposte a prescindere dal reddito.
    Tipico caso l'INPS: le aliquote sono progressive, ma esiste un minimale.
    Non è detto che un professionista raggiunga questo minimale, almeno nei primissimi anni di attività.

    Non è anticostituzionale che lo Stato obblighi a pagare somme del genere?

    No perchè se cosi fosse possiamo presentare qualcosa all'Unione Europea e far saltare tutto, come è successo con il rimborso iva per le auto aziendali

    possibile che nessun politico ci abbia mai pensato?

    (3d semiserio, so benissimo che nessuno ci libererà dall'Inps ma il discorso fila )
    guarda, ogni uno ha la sua esperienza in merito.

    io so solo che da dipendente l'azienda dove lavoravo prima ha vigliaccamente simulato una crisi inesistente e ha fatto un piccolo 'taglio' di 28 dipendenti.

    essendo io giovane, non sposato, monoreddito etc.. ero il tipico esempio di persona da mettere in mobilità (io e altri della mia età)..

    senza i sindacati restavo in strada SICURO da un giorno all'altro, senza preavvisi o minimo controllo .. anzi forse no, restavano in strada i cinquantenni con famiglia troppo "vecchi" per lavorare... ma senza L'INPS restavo pure disoccupato senza retribuzione, mentre il sistema, è vero vecchio e poco bilanciato dell'inps, ha fatto si che per lo meno mi parassi il culo con la mobilità...almeno per un anno....

    e con quei soldi ho aprerto partita IVA e lavoro improprio da 4 anni...

    è forse l'unica cosa che pago 'volentieri' . L'INPS...

  8. #8
    Originariamente inviato da Corinna
    Maddai? Se no perché avrei detto ironicamente che cozza contro la progressività delle imposte?
    Lui parla di imposte, mentre sono tasse.
    L'IVA invece E' un'imposta.

  9. #9
    Originariamente inviato da dokk
    Lui parla di imposte, mentre sono tasse.
    L'IVA invece E' un'imposta.
    Se vuoi cazziarmi almeno fallo per le motivazioni giuste

  10. #10

    Re: Re: INPS e articolo 53 costituzione

    Originariamente inviato da andropoff
    guarda, ogni uno ha la sua esperienza in merito.

    io so solo che da dipendente l'azienda dove lavoravo prima ha vigliaccamente simulato una crisi inesistente e ha fatto un piccolo 'taglio' di 28 dipendenti.

    essendo io giovane, non sposato, monoreddito etc.. ero il tipico esempio di persona da mettere in mobilità (io e altri della mia età)..

    senza i sindacati restavo in strada SICURO da un giorno all'altro, senza preavvisi o minimo controllo .. anzi forse no, restavano in strada i cinquantenni con famiglia troppo "vecchi" per lavorare... ma senza L'INPS restavo pure disoccupato senza retribuzione, mentre il sistema, è vero vecchio e poco bilanciato dell'inps, ha fatto si che per lo meno mi parassi il culo con la mobilità...almeno per un anno....

    e con quei soldi ho aprerto partita IVA e lavoro improprio da 4 anni...

    è forse l'unica cosa che pago 'volentieri' . L'INPS...
    infatti non dico che i contributi INPS non vadano pagati; dico che l'imposizione di un minimale sia in contrasto con quel "in ragione della loro capacità contributiva."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.