Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di robi.c
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    252

    Notebook Linux compatibile (attualmente in commercio)

    Ciao a tutti, immagino che questa domanda sia già stata propinata più volte, ma è anche vero che in pochi mesi i prodotti cambiano ed è difficile orientarsi.

    Prima di postare ho provato a fare una ricerca, consultando i siti Tuxmobil e Linux-on-laptops ma senza trovare poi molto..

    Sostanzialmente cerco un portatile il più compatibile possibile, possibilmente con queste caratteristiche (anche non):

    - Cpu Intel Core Duo 1.6Ghz o poco superiore
    - chipset intel
    - vga Intel o Ati o GeForce
    - Lan 10/100 o 10/100/1000 compatibile
    - Wlan compatibile
    - Modem compatibile (mi rendo conto delle difficoltà ...magari se con chip Lucent/Agere che se non ricordo male vanno bene, o al limite modulo apposito..)
    - Bluetooth non indispensabile ma se presente...perchè no..magari compatibile

    Scrivete pure link utili-recenti o le vostre esperienze personali....grazie infinite.

    Distro potenzialmente utilizzate: Mepis, Ubuntu/Kubuntu, Knoppix, Kanottix (Suse e Mandriva in situazioni disperate)

  2. #2
    allora in primo luogo riguardo i chipset non ci sono problemi, ormai linux li supporta tutti

    in merito alle schede video, a parte schede di strani produttori vietcong o k'mer rossi persino le ATI e le NVidia sono supportate e ancora di più le Intel

    per le LAN lo stesso discorso, nessun problema con le più diffuse ( Intel, Marvell, ecc... )

    nessun problema nemmeno con le schede e i dongle bluetooth....

    l'unico problema sorge con i modem che difficilmente vengono supportati in maniera adeguata ( cmq i Conexant hanno un ottimo supporto )....

    ad ogni modo ti consiglio di comprare un portatile Dell perchè vengono testati e i componenti sono compatibili con linux

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di robi.c
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    252
    Ciao Paolino,
    concordo per Dell, è un ottima marca, ma i dubbi restano, la vera perplessità era proprio il modem, segue la Wlan e il bluetooth...(lan se 10/100 si dovrebbe andar tranquilli)

    Ho notato un altro prodotto interessante, si tratta di Toshiba Satellite A100-643, ma non sono sicuro per la compatibilità...
    ...a grandi linee dovrebbe andare tutto, però il dubbio resta per il modem, il chip è un Askey della Ageare (ex Lucent) e quindi vista la marca mi fa ben sperare, poi la scheda audio, monterebbe un chip Realteck ALC861, anche qui la marca mi ispira molta fiducia ma i dubbi restano...

    Qualche altro aiuto?

  4. #4
    vai sicuro con Realtek anche se ultimamente stanno andando assai di moda i Sigmatel.....comunque i chipset Realtek sono supportati

    riguardo il modem bisogna vedere di quale modello si tratta perchè i vari modelli vengono supportati a diversi livelli ( alcuni supportano il fax altri no )

    ad ogni modo sul sito http://linmodems.org/ trovi tutte le info riguardo i vari modelli e il loro livello di supporto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di robi.c
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    252
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    vai sicuro con Realtek anche se ultimamente stanno andando assai di moda i Sigmatel.....comunque i chipset Realtek sono supportati

    riguardo il modem bisogna vedere di quale modello si tratta perchè i vari modelli vengono supportati a diversi livelli ( alcuni supportano il fax altri no )

    ad ogni modo sul sito http://linmodems.org/ trovi tutte le info riguardo i vari modelli e il loro livello di supporto
    Grazie Paolino, di questo ne sono alcorrente.
    I modem Agere (ex Lucent) da quel che so dovrebbero essere supportati, fatta eccezione (lo apprendo ora) per quello con slot ARM che da quel che so' sono praticamente introvabili....
    I Conexant Soft Modem invece da quel che ho capito sono ora pseudo supportati, ma con driver a pagamento e con velocità penose..

    Il punto è quale dei tanti portatili Duo Core ha piena compatibilità??
    Quali portatili montano chip Agere/Lucent?

    PS: se non va come fax non importa, è già tanto vederlo andare bene come modem a 56K (poi per i fax ci sono diversi servizi su internet).

  6. #6
    in questo caso puoi guardare sul sito http://support.dell.com/ nella sezione drivers.....scegli il modello del portatile e dai download potrai risalire al tipo di modem montato nei portatili.....

    cmq Dell ha lavorato moltissimo negli ultimi 3 anni per garantire il pieno supporto a linux....figurati che io con un Dimension ho trovato i driver del modem intel ( modem peraltro fuori produzione da qualche anno ).....insomma con Dell vai sul sicuro, con gli altri produttori purtroppo rimane il rischio....i driver per i conexant purtroppo sono diventati a pagamento per volontà degli sviluppatori, è un brutto colpo perchè sono driver decisamente buoni

    googlando dovresti trovare le info necessarie.....sui siti di alcuni produttori per esempio nelle specifiche viene menzionato anche il chipset dei vari modem, ovviamente non tutti seguono questa linea purtroppo.....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di robi.c
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    252
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    googlando dovresti trovare le info necessarie.....sui siti di alcuni produttori per esempio nelle specifiche viene menzionato anche il chipset dei vari modem, ovviamente non tutti seguono questa linea purtroppo.....
    Si, peccato che tanti produttori se ne fregano di questo...anche a discapito loro...

    Mi piacerebbe trovare un sito ben aggiornato dove è specificato la piena o parziale compatibilità di tutti i Notebook attuali...ma forse è utopia...

  8. #8
    su ubuntuforums.org ci sono molti thread interessanti.....

    inoltre c'è il wiki su ubuntu.com che contiene info sulla compatibilità hardware.....

    è fatto molto bene pure il servizio per la verifica della compatibilità di SuSE, però il DB è poco aggiornato e mancano alcuni componenti hardware di un certo spessore

    inutile dire che proprio i modem sono i più sfortunati in questo senso.....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.