Ho degli utenti che hanno due nomi; quando accedono i loro nomi vengono inseriti nel database. Come faccio a dirgli "prendi solo il primo nome", in pratica di fermarsi al primo spazio che trovano?
Ho degli utenti che hanno due nomi; quando accedono i loro nomi vengono inseriti nel database. Come faccio a dirgli "prendi solo il primo nome", in pratica di fermarsi al primo spazio che trovano?
codice:$_POST['nome'] = 'pippo franco'; $nome = explode(' ', $_POST['nome']); echo $nome[0];
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
oppure in alternativa...
Codice PHP:
$str = 'pippo baudo';
echo substr($str, 0, strpos($str, ' '));
Non avevo neanche pensato a farlo come array![]()
Comunque non riesco a farlo andare bene. Ho fatto così:
$utente sarà poi preso come variabile di sessione per mostrare il messaggio "benvenuto $utente". Ma anzichè prendermi il nome e il cognome mi prende solo le iniziali...Codice PHP:
$nome2=explode(' ',$nome);
$cognome2=explode(' ',$cognome);
$utente="$nome[0] $cognome[0]";
Ad esempio: Pippo Franco lo prende come "Benvenuto F P".
che fai ... sfotti ???![]()
salvi come nome2 e stampi nome????
Non avevo visto il tuo messaggio, Neida. Con il tuo codice riesco a farlo funzionare![]()
Non capisco però perchè non funziona con l'altro...
Grazie a entrambi per l'aiuto![]()
ho messo il perche'.... basta leggere e scrivere in accord alla logica.Originariamente inviato da Horus-Ra
Non avevo visto il tuo messaggio, Neida. Con il tuo codice riesco a farlo funzionare![]()
Non capisco però perchè non funziona con l'altro...
Grazie a entrambi per l'aiuto![]()
Porc... hai ragione, ho stampato variabili diverse![]()
E' che sto facendo tre maschere contemporaneamente ed è probabile che scappi l'errore stupido prima o poi. Infatti adesso funziona anche con il tuo codice (ovvio i tuoi codici funzionano sempre) :rollo: