Ciao a tutti...
Ho usato per anni php pur conoscendo java come linguaggio, di recente mi sono affacciato al mondo di jsp e ne ho compreso le potenzialita'...
Non solo è un linguaggio più "pulito" e meno "smanettabile" di php... ma c'è l'enorme vantaggio di poter inserire interi programmi java all'interno di pagine jsp semplicemente aprendo e chiudendo un tag...
E' quindi evidente che jsp "esce" un po' dall'ambito dei siti web, permettendo alle aziende che sviluppano software "da eseguire in una finestra" (programmi non web) di usare lo stesso programma all'interno di browser non dovendo cambiare una riga di codice...
Unico problema: l'hosting.
Siccome jsp usa tomcat che usa java, è più pesante da virtualizzare... e per ora non vedo grande hosting e quindi grande diffusione di jsp nei vari webserver a basso costo...
La mia intenzione è aprire una discussione (non avendone trovate altre) sull'argomento e raccogliere i vostri pareri... per capirne qualcosa in piu'...
Io sono sempre stato un purista dei programmi ben fatti, ma mi rendo conto che il mondo del lavoro oggi va verso tutt'altra direzione, costa di piu' un mese di stipendio che un server nuovo e programmare "coi piedi" paga molto bene... quindi metterei all'ultimo posto la lentezza di jsp in quanto è molto più importante la semplicità di programmazione e personalizzazione del codice...
Nel vedere le varie potenzialità di jsp ho pensato a come verrebbe un forum... sarebbe estremamente facile da programmare e modificare e sfrutterebbe al 100% la programmazione object-oriented cosa che attualmente con php è pressochè inutile.
Inoltre, jsp è ancora poco diffuso quindi partire adesso significherebbe trovare un mercato abbastanza nuovo e tutto sommato fertile...
Ai posteri l'ardua sentenza.
p.s. voglio aggiungere 2 cose:
1) gli sviluppi degli ultimi anni di java ne fanno un linguaggio a 360° da tenere fortemente in considerazione, nonchè una valida alternativa al monopolio .net di microsoft.
2) non vorrei che le critiche su jsp venissero fatte in base al fatto che qui tutti hanno usato per anni php e non sono pronti al cambiamento... o non vogliono buttare via anni di lavoro per passare ad un'altro linguaggio anche se potenzialmente migliore.
php != jsp , siamo tutti daccordo... ma siamo sicuri che la portabilità dei software java all'interno di codice jsp (e quindi la possibilità di fare porting di software java ed interfacciarlo al web facilmente) valgano la pena di cambiare?