PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva e server di posta

yusizu
26-10-2006, 16:56
Ciao a tutti,
ho come distr Mandriva 2006, ho configurato kmail per ricevere ed inviare la posta.
Ora siccome utilizzo questo pc essenzialmente come server web, vorrei utiizzare la funzione mail() di php per inviare delle mail;....ovviamente nn funziona"! :dh:

Leggevo che su Mandriva esistono essenzialmente due server di posta send_mail e postfix

Io nel php.ini come " sendmail_path /usr/sbin/sendmail -t -i " ho inserito il percorso di sendmail e come mail_from "un mio account configurato";

Mi sta venendo il dubbio che kmail si appoggi a postfix per inviare le mail!

Come posso risolvere?

P.S nella prima installazione di mandriva dal men potevo accedere a "configura il tuo computer esperto"..ora con una 2 installazione di kde mi sparito, dove lo ritrovo?

grazie mille

Fabiuz
26-10-2006, 18:44
come fa ad appoggiarsi a postfix se MAGARI non installato? :confused:

yusizu
26-10-2006, 19:16
cosa t fa pensare che non installato....non l'ho detto mica io?

tant' vero che in \etc\ presente la cartella postfix e i vari file di config

Una dritta??

Fabiuz
26-10-2006, 19:21
allora elimina uno dei 2 postini magari il postfix.....intanto

cmq se hai messo sendmail -i non si appoggia a postfix....

yusizu
26-10-2006, 19:44
ok quello posso anche fermarlo o eliminarlo ma:

1) deve essere per forza configurato un account di posta su Kmail x inviare le mail con la funzione mail() di php tramite script?

2) oltre al path nel php.ini devo modificare qualcosa? a me il resto sembra indispensabile su win32...magari mi sbaglio.

3) Ammettiamo che col vs graditissimo aiuto riuscissi a mandarmi una mail, come faccio a inviare mail anche all'esterno (sempre tramite script) ovviamente procedendo con acutela con il relay per non offrire un libero accesso allo spamm?

Grazie mille per eventuali suggerimenti.

Fabiuz
26-10-2006, 19:49
1-chiedi nel forum php
2-fai una bella ricerca nel forum vedrai che sicuramente qualcosa trovi (almeno 1 post vuoi non trovarlo??)
3-per le mail all'esterno ti configuri postfix (anche qua San Google aiuta sempre...) ci sono 10000 how to per configurare postfix..
Non lo spam che deve preoccuparti comunque.....devi far si che il tuo server di posta non diventi un open relay....

Una domanda: ma la stai facendo a casa questa prova o la fai da un ufficio con IP statico??

yusizu
26-10-2006, 19:53
...da un ufficio con ip statico
...scusa per tutte le domande ma finora ho sempr lavorato su win e solo in remoto s web server gi configurati unix

Loading