1) Si può ridimensionare il peso (kbyte) di una immagine attraverso php?
2) Si possono verificare altezza e larghezza di un immagine?
grazie in anticipo per le vs. risposte
![]()
1) Si può ridimensionare il peso (kbyte) di una immagine attraverso php?
2) Si possono verificare altezza e larghezza di un immagine?
grazie in anticipo per le vs. risposte
![]()
Se l'host su cui gira l'applicativo (in locale o in remoto) ha installate le librerie GD o altre librerie di elaborazione di immaigni...allora si.
Altrimenti non puoi modificare le immagini, ma puoi ricavarne le dimensioni con JavaScript.
![]()
Ti ringrazio per la pronta rispostaOriginariamente inviato da Il_Drugo
Se l'host su cui gira l'applicativo (in locale o in remoto) ha installate le librerie GD o altre librerie di elaborazione di immaigni...allora si.
![]()
in caso affermativo (librerie - host) come posso ridurre il peso dell'immagine?
Ci sono dei comandi specifici in tal senso?
![]()
Oddio...non sono un utilizzatore abituale delle GD, ma ci sono un sacco di funzioni per cambiarne dimensione, risoluzione, formato, trasparenze...etc...
Dipende cosa devi fare. Ad esempio se hai delle immagini in JPG e vuoi ridurle di peso, l'unica credo sia ridurne le dimensioni. Se pero' sono in 300 dpi forse puoi abbassare i dpi a 72. Oppure le porti in GIF....meglio che lascio la parola ai più esperti del settore
![]()
quindi se voglio ridurre l'immagine di un cliente di 4mega per farla arrivare a 50k
attraverso le librerie del php, devo giocare con larghezza in pixel?
La soluzione migliore sarebbe impostare una larghezza predefinita
cosi il peso dell'immagine si riduce in automatico sul server, giusto?
esiste anche un metodo per verificare che la risoluzione immagine a 72 o 300 dpi?
Da sottolineare che questi controlli nn li posso fare in photoshop ma sul server tramite php
ho trovato alcune interessanti indicazioni qui
per i dpi non so risponderti.
per ridurre il peso dell'immagine:
lo puoi fare se e' una jpg, imposti per esempio qualita' 80 e lui la porta all'80% come se fossi in photoshop, in questo modo riduci il peso senza cambiare le dimensioni in px.
per sapere il peso in kb si puo' fare anche con php (oltre che con JS) usando filesize()
quali comandi devo utilizzare per rilevare:
- altezza
- larghezza
di una immagine?
per gli altri dettagli, fai un print_r($img);Codice PHP:
$img = getimagesize('test.jpg');
echo $img[3]; //width="xxx" height="xxx"