Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Consigli per migliorare posizionamento

Ciao a tutti,
    purtroppo non sono molto eperto nel settore ma...come posso far migliorare il posizionamento del mio sito ? (www.romanilatorino.net)
    Non ha caso, nella descrizione dei vari forum, ho usato delle key di ricerca piu' cliccati in google.
    Nonostante tutto, sono pochissimi gli utenti.
    Cosa mi consigliate ?
    Devo usare key anche se non riguardanti in modo specifico il forum ?

Vi ringrazio anticipatamente.
    www.romanilatorino.net

Ciao, come già sai, l'argomento del posizionamento di un sito nei motori è estremamente articolato, ed essere esaurienti non è semplice.

Parlando di scelta delle parole chiave, il consiglio sempre valido in questi casi è: "Mettiti nella testa di chi effettua una ricerca nei motori: quali (combinazioni di) parole chiave potrebbe usare per trovare un forum come il tuo?"

Venendo a questioni più tecniche, ho analizzato la prima parte del codice HTML della tua pagina, e vedo nel tag TITLE e nei metatag DESCRIPTION e KEYWORDS parecchie cose che non vanno bene; ad es. il titolo :

<title>www.romanilatorino.net -- tutto cio' che riguarda i nostri amici romeni e noi italiani</title>
    Il titolo non deve superare i 60-65 caratteri (se non vuoi che Google e MSN lo taglino nelle pagine dei risultati) e deve contenere le parole chiave (non più di 3, il mio suggerimento) con le quali vuoi avere la massima visibilità nei motori per quella data pagina; la keyword più importante deve essere inserita all'inizio del titolo.

Poi, per quanto riguarda il metatag, anzi nel tuo caso I metatag description:

<meta name="description" content="Forum dedicato alla comunità romena e gli amici italiani. Si discute dei permessi di soggiorno, servizi sociali, salute, lavoro e previdenza sociale, famiglia, scuola, cittadinanza italiana, tutela giuridica." />
    <META NAME="Description" LANG="it" CONTENT="Forum dedicato alla comunità romena e gli amici italiani. Si discute dei permessi di soggiorno, servizi sociali, salute, lavoro e previdenza sociale, famiglia, scuola, cittadinanza italiana, tutela giuridica.">
    <META NAME="Description" LANG="en" CONTENT="Forum dedicato alla comunità romena e gli amici italiani. Si discute dei permessi di soggiorno, servizi sociali, salute, lavoro e previdenza sociale, famiglia, scuola, cittadinanza italiana, tutela giuridica.">
    <META NAME="Description" LANG="ro" CONTENT="Forum dedicato alla comunità romena e gli amici italiani. Si discute dei permessi di soggiorno, servizi sociali, salute, lavoro e previdenza sociale, famiglia, scuola, cittadinanza italiana, tutela giuridica.">
    <meta name="robots" content="index,follow">
    La sua ripetizione non aiuta in termini di posizionamento, per cui ti consiglio di eliminare i doppioni; oltretutto, se tu volessi differenziare la descrizione per più lingue, ti converrebbe scriverla prima in Italiano, poi in Romeno, ecc., e comunque in questi caso il consiglio più banale è quello di creare forum separati per le varie lingue.
    Poi, venendo al contenuto del metatag, è bene rimanere entro i 150 caratteri (spazi compresi) ed inserirvi le parole chiave più significative per il tuo sito, in particolar modo per la pagina in questione; non ripetere la stessa parola più di 2/3 volte se non vuoi correre il rischio di essere penalizzato per keyword stuffing, usa quindi delle "stringhe" di parole chiave, anziché singole parole. La descrizione deve essere ben focalizzata, in buon Italiano e persuasiva nel contenuto.

Quanto al metatag keywords:

<meta name="keywords" content="romania, romeni, rumeni, forum, forum romania, extracomunitari, extracomunitario, immigrati, immigrato, immigrazione, stranieri, straniero, permesso di soggiorno, decreto flussi, carta di soggiorno, ricongiungimento familiare, cittadinanza italiana, dichiarazione di valore, sanatoria, espulsione, idoneità alloggiativa, consolato romania, ambasciata romania, retribuzione colf, contratto badante, voli romania, noleggio auto romania " />
    Oggi questo metatag è (quasi) totalmente snobbato dagli spider dei motori più importanti, comunque se proprio vuoi conservarlo, inseriscivi un numero di parole chiave limitato, 5/6 al massimo. Ti fungeranno soprattutto da "promemoria", cioè ti aiuteranno a distanza di tempo a ricordare per quali parole chiave hai ottimizzato il sito.

Sicuramente il discorso sull'ottimizzazione della tua home page e del tuo sito non si esaurisce a queste mie considerazioni, però ora non ho tempo per approfondire il discorso. Ricordati comunque che il tag TITLE ed il metatag DESCRIPTION sono molto importanti ai fini del posizionamento nei motori, più il primo del secondo. Una descrizione curata però conta parecchio nel far cliccare ad un utente il link al tuo sito piuttosto che ad un altro. Questo come regola generale, nello specifico non so sinceramente quanti concorrenti tu possa avere. (detto senza alcuna ironia)

Ti ringrazio tantissimo.
    www.romanilatorino.net

scusate, se ad esempio volessi che il mio forum sia tra i primi in google, nel risultato di ricerca con la parola Romania, cosa potrei fare ?
    www.romanilatorino.net

Permessi di invio