Fastweb mi sta deludendo e per quello che ho visto fino ad ora SCONSIGLIO vivamente di abbonarsi a tale servizio. Cominciamo dall’inizio.
Agli inizi di settembre decidiamo insieme con i miei compagni di appartamento (universitari di Padova come me) di attivare fastweb easy “naviga sempre”. Ci sembrava una buona offerta visto che non avevamo alcuna linea e fastweb è uno dei pochi che offre la possibilità di avere una linea solo per internet. Ho fatto la richiesta telefonicamente, mi hanno avvertito che la zona non era coperta dalla fibra e quindi la massima velocità disponibile sarebbe stata una adsl wholesale a 2 Mbit. Mi hanno assicurato che dopo 20 giorni (non hanno specificato lavorativi come hanno fatto in una delle mie prime chiamate al servizio ma non è questo il problema). Dopo un mese esatto (il 9 ottobre) arriva il tecnico fastweb a collegarci il modem e ad attivare la linea. Proviamo a navigare e tutto funziona perfettamente. Soddisfatto di essere subito on-line trascorro due piacevoli orette a testare la linea, la velocità ecc.
Dopo due ore di connessione la linea salta, sul modem il led si spegne per riaccendersi lampeggiante tentando invano di ristabilire il link. Parte la prima delle innumerevoli chiamate. Sintetizzando mi dicono che i primi giorni può succedere ma aprono comunque una prima segnalazione. Dopo una settimana senza connessione si decidono a passare il problema a telecom. Il tecnico telecom mi chiama lunedì 16 per prendere appuntamento per il giorno successivo. Misteriosamente, senza che il tecnico operasse (a detta sua) alcuna modifica, prima del suo arrivo il led linea si accende il modo stabile, ma il led “fastweb” (quello che segnala l’effettiva connessione ai servizi) rimane spento. Il tecnico dunque non ha fatto altro che constatare che la linea c’era e a parer suo da parte di telecom non c’era alcun disservizio.
Richiamo fasweb e mi dicono che effettueranno una verifica della connessione il giorno successivo. Quando li richiamo per sapere l’esito della verifica effettuano mi comunicano che non essendoa riusciti a “vedere” il modem dalla centrale hanno aperto un’altra segnalazione a telecom. Venerdì arriva per la seconda volta un tecnico telecom che di nuovo entra in casa, constata che la linea c’è e se ne va. Lunedì 23 chiamo il servizio di assistenza e mi dicono che il tecnico telecom chiudendo la segnalazione ha lasciato una probabile causa di malfunzionamento: modem rotto. Mi invitano a cambiare modem in un negozio convenzionato e in giornata ritiro il modem nuovo lo collego e finalmente oltre al led linea si accende quello fastweb. Tutto torna a funzionare come il primo giorno. Per una notte io e i miei compagni finalmente riusciamo a navigare.
Martedì 24 torno da lezione e accendo il pc. Dopo qualche minuto i led linea e fastweb si rispendono. Nuova chiamata al servizio di assistenza, nuova segnalazione per telecom. Da allora non ci sono stati sviluppi.
Oltre ad essere sinceramente stufo di questi continui passaggi della “patata bollente” da un gestore all’altro e dall’essere stato raggirato visto che è un mese che il servizio risulta attivato (e la bolletta, ne sono sicuro, arriverà puntualmente) quello che mi fa imbestialire è la sensazione di impotenza che provo nel momento in cui compongo il numero 192193 del servizio di assistenza. Uno muro di gomma separa l’utente dal sapere quale sia il suo reale problema. La gente con cui mi scontro quotidianamente sono (nel migliore dei casi) persone che non sono assolutamente preparate e nel caso di un problema serio non sanno che rispondere e non possono passarti la chiamata a nessuno di più competente. Inoltre mi è capitato di parlare con persone arroganti che, oltre a non avere alcuna intenzione di aiutare il cliente, lo irridono e gli fanno perdere tempo con attese interminabili e telefonate interrotte VOLUTAMENTE (sulla ventina di chiamate che ho effettuato fino ad ora è “caduta” la linea 4 volte). Mi sono visto costretto a registrare le chiamate con tanto di nome e cognome e se la cosa non si risolve a breve le diffonderò su internet (carina la chiamata in cui, dopo due attese di 5 minuti per “controlli”, mi si ride in faccia e poi si interrompe la linea) oltre a chiedere alla banca di bloccare i pagamenti delle bollette.

Rispondi quotando
