Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Lezioni di piano..

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    Lezioni di piano..

    qualcuno sà dove posso trovare un qualche sito dove è possibile apprendere lezioni di pianoforte?

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Non lo conosco, e dubito possa aiutarti quanto un insegnante che è vicino a te e può mostrarti come iniziare :)
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da Sky
    Non lo conosco, e dubito possa aiutarti quanto un insegnante che è vicino a te e può mostrarti come iniziare
    ci stavo pensando.. ma chissà quanto costa prendere vere lezioni di pianoforte.. :master:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da Sky
    Non lo conosco, e dubito possa aiutarti quanto un insegnante che è vicino a te e può mostrarti come iniziare
    dal tuo avatar sembra che te ne intendi.. dimmi una cosa allora.. da cosa si inizia? dal solfeggio? che palle!! non si può evitare? cosa c'è da imparare insomma per suonare leggendo uno spartito?

  5. #5
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Originariamente inviato da dops
    dal tuo avatar sembra che te ne intendi.. dimmi una cosa allora.. da cosa si inizia? dal solfeggio? che palle!! non si può evitare? cosa c'è da imparare insomma per suonare leggendo uno spartito?
    Suono il pianoforte da quasi due anni, tutto qua :P
    Il solfeggio lo vedo come studio complementare. Saper leggere facilmente le note sullo spartito è importante, anche se può non piacere (a me per primo). Parallelamente c'è lo studio meno teorico, che i primi periodi è basato, ad esempio, sulla tecnica di rilassamento del corpo e in particolare delle braccia e delle mani, sull'articolazione delle dita. Si inizia quindi facendo esercizi che mirano a far prendere confidenza con il pianoforte, proseguendo con piccoli brani che presentano uno dopo l'altro problemi tecnici da superare.
    In più ci sarebbe anche lo studio teorico della musica che abbraccia solfeggio e pratica. Mi riferisco al concetto di scala (maggiore o minore), intervalli, e via dicendo.
    Non da sottovalutare è la presenza a casa di una tastiera, o meglio ancora di un pianoforte (acustico o digitale), con cui esercitarsi.

    Frequento una scuola di musica privata, lo scorso anno la rata era da 65 euro mensili, se non ricordo male, e vado a lezione un giorno a settimana. Ogni lezione è articolata in solfeggio e lezione di pianoforte, e in tutto dura al massimo un'ora.

    Per qualsiasi domanda, sono qui
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da Sky
    Suono il pianoforte da quasi due anni, tutto qua :P
    Il solfeggio lo vedo come studio complementare. Saper leggere facilmente le note sullo spartito è importante, anche se può non piacere (a me per primo). Parallelamente c'è lo studio meno teorico, che i primi periodi è basato, ad esempio, sulla tecnica di rilassamento del corpo e in particolare delle braccia e delle mani, sull'articolazione delle dita. Si inizia quindi facendo esercizi che mirano a far prendere confidenza con il pianoforte, proseguendo con piccoli brani che presentano uno dopo l'altro problemi tecnici da superare.
    In più ci sarebbe anche lo studio teorico della musica che abbraccia solfeggio e pratica. Mi riferisco al concetto di scala (maggiore o minore), intervalli, e via dicendo.
    Non da sottovalutare è la presenza a casa di una tastiera, o meglio ancora di un pianoforte (acustico o digitale), con cui esercitarsi.

    Frequento una scuola di musica privata, lo scorso anno la rata era da 65 euro mensili, se non ricordo male, e vado a lezione un giorno a settimana. Ogni lezione è articolata in solfeggio e lezione di pianoforte, e in tutto dura al massimo un'ora.

    Per qualsiasi domanda, sono qui
    allora.. il pianoforte c'è.. tanto tempo fà prendevo lezioni di pianoforte.. ma è passato troppo tempo e ho dimenticato tutto.. mi è restato solo il pianoforte
    65 euro non sono tanti.. pensavo di +. Una delle cose che ricordo con una certa chiarezza è proprio il fatto che il mio maestro mi ribadiva sempre che avevo una predisposizione naturale nell'approccio fisico ai tasti.. la posizione dei polsi ad esempio era corretta anche se nessuno mi aveva mai detto come impostarmi. Il pianoforte mi è sempre piaciuto, vorrei approfondire, certo non pretendo di diventare un gran maestro ma non mi dispiacerebbe prendere uno spartito, posizionarlo sul pianoforte ed incominciare ad eseguirlo..
    Adesso mi informo un pò su chi dà lezioni private.. non sò se a quasi 30 anni è una cosa normale prendere lezioni di pianoforte.. ma chi se ne frega.. voglio provare

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Andrex
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    185
    è assolutamente normale.. la musica non ha età..
    puoi decidere di iniziare a suonare anche a 60 anni...
    certo.. non sei una "spugna" come a 6.. però potresti appassionarti molto + velocemente..
    io son dell'idea che il vero problema per cui tanti bambini/ragazzini iniziano a studiare musica e abbandonano poco dopo è perchè non riescono ad appassionarsi... o perchè spinti dai genitori.. o cmq perchè facendo solo cose classiche non hanno modo di "staccare" e divertirsi con pezzi moderni...
    verso i 16 anni ad esempio inizi a suonare.. e dopo poco ti fiondi in sala prove con i tuoi amici... e cerchi di migliorarti sempre più se la musica ti appassiona..

    ti dico..se trovi a 65 euro sei super fortunato.. perchè qui a milano costa un po' di più..

    bye

  8. #8
    anche io suono il piano da un po'...

    la cosa migliore è che trovi qualche insegnante privato (23 euro al'ora o giù di li) che ti faccia 5 o 6 lezioni per iniziare...

    (come altri strumenti la posizione per suonare è fondamentale, e se la impari sbagliata all'inizio correggersi è un dramma)

    Dopo queste 5 o 6 lezioni ne capirai sicuramente molte di più e potrai anche aver ben chiaro cosa e come vuoi imparare a suonare... (intendo piano classico, jazz, tastiere, eccetera...)

    Poi solfeggio eccetera vengono dopo, se vuoi e se ti piace...
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

  9. #9
    Se non impari a leggere la musica ti devi necessariamente limitare a generi come il rock o il pop, nelle loro forme più elementari ovviamente e comunque, qualsiasi sia il livello che vuoi raggiungere o il genere che vuoi suonare ti imbatterai a volte in un pezzo di carta con dei pallini a quali guarderai con somma incomprensione.

    Sei naturalmente tagliato fuori da tutto ciò che è musica colta o jazz.

    Oggi esistono svariate metodologie per imparare a leggere uno spartito, non c'è solo il solfeggio parlato (ottimo sistema per allontanare i neofiti dal pentagramma), quindi il mio consiglio e quello di trovarti un insegnante al passo con i tempi.




  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    ok grazie mille di tutte le risposte.. adesso non mi resta che trovare qualcuno che mi insegni compatibilmente con i miei orari

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.